Hatem Abou Said vince il Premio Internazionale Le Fonti alla carriera. Un esempio per l’Europa nel Mediterraneo

Via R. Franchetti 1 - Milano Tel. 02.873.863.06 claudia.chiari@editricelefonti.it Hatem Abou Said Cittadino italiano di origine libanese, inizia la sua carriera nel 1954 presso la Banca di Roma in Libano, dove assume il ruolo di Deputy Manager fino al 1972, per poi trasferirsi presso la sede centrale della divisione internazionale di Roma, assumendo il titolo di Joint Manager per il mondo arabo.

05/mag/2011 10.10.52 Editrice Le Fonti Contatta l'autore

Il banchiere italiano, di origini libanesi, Hatem Abou Said vince il Premio internazionale Le Fonti alla carriera.  Questa la motivazione ufficiale: “Hatem Abou Said è riuscito, nella sua vita professionale, a far dialogare il mondo della finanza occidentale con quello della finanza araba. L’importante riconoscimento viene in un momento storico delicato per la classe dirigente araba: in questa fase il lavoro di personaggi di tale statura è un esempio per i leader del nostro paese, e dell’Europa, per continuare lungo il percorso della strada tracciata del dialogo scientifico qualificato nell’area strategica del Mediterraneo”.

La cerimonia del Premio si svolgerà giovedì 30 giugno presso Palazzo Visconti a Milano, durante la serata di gala, davanti ad una platea di finalisti in lizza per gli ambiti premi: imprese internazionalizzate, banche e intermediari finanziari, studi legali internazionali e professionisti d’impresa.

Tra le categorie premiate si annoverano: miglior studio legale, migliore struttura di private banking, private equity, private insurance, migliore strumento finanziario etico, migliore impresa.

A patrocinare il premio del Gruppo Editrice Le Fonti e dell’Istituto di Scienza e Cultura: Fondazione Cariplo, Regione Lombardia, la rivista International Alternative Investment Review, la rivista e i club Family Office, Assiomforex, Assofondazioni.

Per maggiori informazioni: www.editricelefonti.it/premio

Di seguito una breve presentazione del vincitore

Claudia Chiari

Editrice Le Fonti S.r.l.

Via R. Franchetti 1 - Milano

Tel. 02.873.863.06

claudia.chiari@editricelefonti.it

Hatem Abou Said

Nel 1982 viene scelto per dirigere la Arab Banking Corporation (ABC) in Italia, poi classificatasi al primo posto tra le 50 banche internazionali del paese. Ha ricoperto il ruolo di Group Head di ABC per l’Europa e l’America. Executive Chairman della filiale del Gruppo a Monaco, Deputy Chairman della filiale tedesca, Director e membro del Comitato Esecutivo della filiale in Spagna, il Banco Atlantico,  membro del Consiglio della filiale in UK.

Prosegue la carriera presso la sede centrale della ABC in Bahrein in qualità di Executive Vice President del Gruppo. Nel 2003 viene nominato Personal Advisor per la privatizzazione e le relazioni internazionali del Ministro per l’Energia e l’Acqua sotto il governo libanese di Hariri.

Dal 1984 ricopre le cariche di Direttore del Presidency Bureau  della Camera di Commercio italo - araba a Roma e di Deputy Chairman dell’importante filiale NAME Consulting. Sin dall’inizio è Former Director e membro del Board Executive Committee della European Islamic Investment Bank PLC.

E’ relatore chiave alle conferenze bancarie internazionali inter-arabe, rappresentante dell’Unione delle Banche Arabe, consulente in Italia e UE, oltre che esperto di economia e attività bancaria internazionale.

E’ stato premiato nel Giugno 1989 con il titolo onorario di “Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana” conferitogli dal Presidente della Repubblica come riconoscimento per i servizi resi all’economia.