Sostituzione o surroga: quali sono le differenze?

Quando si parla di sostituzione di un mutuo, si parla di una nuova azione ipotecaria tour court che vada a sostituire quella precedentemente accesa, avendo l'opportunità in questo modo di cambiare anche il tasso di riferimento, (si può passare dal fisso al variabile e viceversa, n.d.r.),

19/mag/2011 17.09.21 Sara Borsari Contatta l'autore

Sostituzione mutuo? Può rappresentare in alcuni casi una valida alternativa alla surroga. Con il passare degli anni e una condizione macroeconomica difficile, non stupisce più di tanto che sempre più persone non riescano a far fronte alle rate del mutuo.  E che per tal motivo decidano di trovare soluzioni alternative al fine di non perdere la propria abitazione o quanto meno mantenere un tenore di vita abbastanza soddisfacente. Ma attenzione a non confondere le due operazioni che vi abbiamo elencato qualche riga fa. Si tratta di due operazioni ben diverse.

Quando si parla di sostituzione di un mutuo, si parla di una nuova azione ipotecaria tour court che vada a sostituire quella precedentemente accesa, avendo l’opportunità in questo modo di cambiare anche il tasso di riferimento, (si può passare dal fisso al variabile e viceversa, n.d.r.), l’importo e la durata, ovviamente riuscendo ad estinguere in questa maniera il mutuo contratto in precedenza avendo in alcuni casi la possibilità di ottenere della liquidità in più.

Nel caso della surroga la situazione è diversa: si può usufruire della portabilità del finanziamento da una banca all’altra (che magari alle stesse condizioni offre spread migliori, n.d.r.) senza però cambiare in nessun modo le condizioni accese all’inizio del pagamento del mutuo come l’importo e gli anni. Potrà cambiare però il tasso di interesse. In entrambi i casi si tratta di espedienti utili per ottenere un discreto risparmio, soprattutto se si ha la necessità di contenere le spese.