Cause ed effeti dei negozi compro oro

19/giu/2011 01.35.48 Gold One Contatta l'autore

In molti si interrogano sul fenomeno dei compro oro e perchè in un periodo relativamente breve siano nati e si siano affermati, non molti hanno un'idea precisa e completa di questo fenomeno. Il lavoro dei negozi compro oro è quella di ritirare anche piccole quantità d'oro dai privati, gioielli, monete, lingottini dai quali recuperano una buona parte del loro valore rivendendoli per il costo del metallo prezioso in esso contenuti. Prima di essere acquistato l'oro vengono calcolati i carati in esso contenuti per mezzo di varie tecniche che comprendano l'utilizzo di particolari acidi e pietre di paragone che ne svelano la percentuale di oro puro contenuto. Nel caso i gioielli siano ornati anche con pietre preziose queste vengano smontate e restituite al proprietario. Il negozio compro oro paga subito e in contanti la cifra concordata e si preoccupa di prendere copia di un documento della persona che obbligatoriamente deve avere un documento d'identità valido, il prezzo dell'oro usato pagato dai compro oro seri è di qualche euro meno del costo dell'oro nuovo, questa differenza viene colmata oltre che dal guadagno del compro oro stesso anche dal margine che necessariamente dovra essere riservato al grossista che riacquisterà le quantità accumulate da chi compra oro dai privati anche in piccole quantità, chi acquista oro in grandi quantità si occuperà successivamente di fonderlo per produrre lingotti o nuovi gioielli.