Antitrust contro i mutui assicurati

10/lug/2011 17.39.21 News Mutui Contatta l'autore

L'Antitrust ha aperto un'indagine su alcuni istituti di credito sospetti di forzare la vendita di prodotti assicurativi onerosi unitamente al mutuo casa. Infatti, sebbene l'assicurazione scoppio incendio sia obbligatoria in caso di mutuo, non è assolutamente vincolante stipularla con la compagnia assicurativa indicata dalla banca erogante, né tantomeno può essere presentato come fattore indispensabile la stipula di una polizza sul mutuatario che tuteli il creditore in caso di invalidità o morte.

Pare infatti che alcuni istituti di credito, pur non potendolo fare alla luce del sole, vincolino l'erogazione del finanziamento alla stipula di polizze vita tutt'altro che convenienti, vendute dall'istituto stesso o da compagnie assicurative collegate o convenzionate.

È consigliabile diffidare di chi vincola l'erogazione del prestito alla stipula di polizze per le quali non è possibile scegliere la compagnia assicurativa. Il consumatore è tenuto a stipulare l'assicurazione scoppio incendio, come previsto dalle normative in corso, ma non è assolutamente obbligato ad accettare la proposta assicurativa della banca erogante il mutuo.