Durata, rata e deducibilità di un leasing immobiliare

11/lug/2011 20.15.20 Camilla Borsari Contatta l'autore

Si sente spesso parlare di leasing immobiliare, ma si è ignari del suo vero essere. Esso è una delle forme di leasing più scelta ed è una sorta di noleggio con possibilità di riscatto finale. È un tipo di finanziamento che si applica solamente agli immobili atti ad uso industriale, commerciale o professionale. Da questa forma finanziaria sono esclusi gli immobili ad uso residenziale. Possono godere delle agevolazioni dei leasing : aziende, pubblica amministrazione o professionisti. Oggi è possibile richiedere anche leasing online e godere di bassi tassi di interesse, di una miglior copertura di finanziamento e di una maggior flessibilità. Tre informazioni importanti :

1. La durata: scegliere un leasing immobiliare permette di avere a disposizione uno stabile o un appartamento senza doverlo acquistare nell’immediato, ma riscattando la proprietà al termine del “noleggio”.

2. Calcolo rata leasing immobiliare : in internet esiste la possibilità di incappare in molti siti che permettono di fare un calcolo approssimativo, grazie ad appositi software. Dopo aver effettuato una cernita di preventivi è possibile fissare un appuntamento presso la filiale della propria banca per andare a discutere e ad informarsi sui termini tecnici e sui dettagli della scelta o delle scelte che si sono effettuate.

3. Ha un costo deducibile? La risposta è assolutamente positiva in quanto questo tipo di finanziamento immobiliare presenta il vantaggio dell’intera deducibilità fiscale del canone per un periodo che è pari alla metà del tempo di ammortamento. Il leasing è molto vantaggioso soprattutto per le aziende in quanto presenta considerevoli vantaggi fiscali rispetto al mutuo. basta pensare che il tempo di ammortamento di un leasing immobiliare è di 8-9 anni mentre quello di un mutuo è di 30 anni.