Perché scegliere il leasing

12/lug/2011 20.50.15 Camilla Borsari Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Nel campo economico i finanziamenti più richiesti sono prestiti o mutui, ma non bisogna scordarsi che esistono anche i leasing.è un finanziamento che viene erogato anche questo da banche o istituti di credito con la finalità di acquisto immobili nuovi od usati (già costruiti) oppure di costruzione o ristrutturazione di immobili (in fase di costruzione). Chiedere un leasing su immobili già costruiti permette tempi di acquisto rapidi e decorrenza fiscale immediata, se il pagamento per il venditore viene effettuato al momento del rogito. Quali sono le caratteristiche di questo finanziamento?

  • Tasso d’interesse : fisso o variabile ed è indicizzato Euribor;

  • Durata : va da un minimo di 8 anni ad un massimo di 12 anni;

  • Periodicità e valore canone : può essere mensile o semestrale. Esiste al possibilità di godere di maxi rate iniziali che coprono fino al 50% del valore dell'immobile;

  • Riscatto : di solito va dall’ 1 al 30% .

Una delle questione più discusse in questo ambito è se conviene scegliere più un mutuo o un leasing. Il fattore che incide sulla scelta è la durata. Se si cerca un finanziamento conveniente a livello economico e il periodo di copertura del piano di ammortamento è lungo allora è meglio optare per il mutuo perché si possono godere maggiori agevolazioni. Se invece il piano di ammortamento che si desidera è di un massimo di 240 mesi, allora è meglio optare per un leasing. In media chi richiede un leasing non supera mai i 144 mesi di rimborso. Altro fattore decisivo nella scelta tra i due finanziamenti risiede nella liquidità dell'investitore : ad esempio scegliendo il leasing la maxirata iniziale oscilla generalmente tra 10% e il 30%. Di conseguenza sulla scelta incide la liquidità iniziale e l’equilibrio tra tassi e ammortamenti.

Per maggiori informazioni : preventivo leasing immobiliare

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl