L'Antitrust contro le compagnie assicurative

17/lug/2011 11.46.36 News Mutui Contatta l'autore

L'Antitrust ha mosso un'accusa chiara e diretta verso le compagnie assicurative italiane, responsabili di aver eccessivamente rincarato i prezzi. La colpa sarebbe da attribuire ad una concorrenza insufficiente, che consente a talune compagnie di fare cartello, adeguando le tariffe a soglie molto alte.

Le RC auto e moto sono aumentate, tra il 2009 e il 2010 del 15%. L'aumento però raggiunge quota 30% se consideriamo le sole assicurazioni moto.

Come può allora il consumatore tutelarsi e contenere la spesa? Il consiglio di molti è quello di chiedere più preventivi, anche alle assicurazioni online. In rete infatti è facile calcolare in pochi istanti il costo dell'RC; cercando ad esempio preventivi assicurazione moto è possibile trovare offerte molto più convenienti rispetto a quanto presente offline.