Prestiti a dipendenti..protestati

24/lug/2011 20.58.51 Camilla Borsari Contatta l'autore

Nel ramo dei finanziamenti rientrano i prestiti ai protestati, concessioni in denaro a coloro ai quali è stato elevato il protesto dopo un inadempimento legato ad un titolo di credito. Nella maggior parte dei casi la richiesta di questo tipo di finanziamento arriva da coloro che hanno acquistato lo status di protestati perché uno o più titoli di credito da essi firmati, come ad esempio delle cambiali o degli assegni, non siano stati onorati alla termine della data di scadenza. Questo comporta l'iscrizione del soggetto in questione in una specie di libro "nero" aperto al pubblico e tenuto online presso le camere di commercio. Da quel momento in poi, fino al trascorrere di cinque anni, il protestato sarà difficile reperire prestiti perché qualsiasi banca o finanziaria in presenza di tale condizione creditizia non concede denaro per “paura” di incappare in ulteriori inadempimenti che si ripercuotono sulla banca.

Con il passare degli anni tale difficoltà nel reperire prestiti protestati si è attenuata e vengono concessi più facilmente. Il finanziamento a protestati però sono "per molti ma non per tutti", cioè significa che il prestito non viene concesso a qualsiasi protestato ma solo a chi appartiene a determinate categorie. Chi non rientra in queste categorie difficilmente otterrà una concessione di denaro. La concessione è riservata a lavoratori autonomi o dipendenti, quindi a personaggi senza o con stipendio quindi esistono i
finanziamenti protestati autonomi e lavoratori dipendenti. Minori difficoltà nella concessione la incontrano i protestati detentori di una busta paga in quanto il percepire uno stipendio mensile, e quindi detenere un reddito, è sinonimo di garanzia.

Ogni informazione è reperibile nel web consultando i vari siti internet su prestiti online.