LILLE E LA SUA REGIONE HANNO IL MAGGIOR POTERE D’ACQUISTO EUROPEO

Una ricerca pubblicata dalla società Experian PH, tra i leader mondiali per la raccolta e l'analisi d'informazioni statistiche, posizione la città di Lille e la sua regione in testa tra le metropoli regionali europee per densità di popolazione e poter d'acquisto.

Persone Barbara Galli
Luoghi Italia, Europa, Torino, Milano, Parigi, Londra, New York, San Paolo, Shanghai, Bruxelles, Tokyo, Mumbai, Seul, Dusseldorf, Colonia, Manila, Città del Messico, Delhi, Giacarta, Dortmund, Lilla
Organizzazioni Banca Mondiale 2010, ESRI-MB, Experian PH, Fondo Monetario Internazionale, CIA
Argomenti economia

04/ago/2011 11.57.46 Business France Italia Contatta l'autore

Una ricerca pubblicata dalla società Experian PH, tra i leader mondiali per la raccolta e l’analisi d’informazioni statistiche, posizione la città di Lille e la sua regione in testa tra le metropoli regionali europee per densità di popolazione e poter d’acquisto.

Su scala europea, in termini di potere d'acquisto, Lille e la regione limitrofa si trovano al primo posto. Con un potere d'acquisto potenziale di € 1.524 miliardi, su un'area con raggio di circa 300 km, la regione di Lille si è classificata al primo posto tra le metropoli europee, precedendo Colonia (1.504 miliardi di euro), Bruxelles, Düsseldorf e Dortmund. Solo 18° Londra.  Milano e Torino, le prime città italiane nella classifica sono rispettivamente 20° e 21° . Parigi è addirittura al 32°posto (815 miliardi di euro).

La regione di Lille, con oltre 78 milioni di abitanti in un raggio di 300 km, si trova nel cuore del secondo conglomerato più importante d'Europa, dietro a quello di Colonia (80 milioni di abitanti) e davanti a quello di Düsseldorf (76 milioni di abitanti).

Questi risultati sono stati ottenuti seguendo un approccio scientifico certificato e preciso, partendo dai dati di « popolazione » e « potere d'acquisto » della banca dati di ESRI-MB Research 2010.

Lo studio ha cercato, in seguito di classificare il potere di acquisto di Lille e della sua regione a livello mondiale.

Il potere d'acquisto delle prime 5 metropoli europee (raggio d'influenza a 300 km) è stato confrontato con quello delle 10 maggiori metropoli mondiali (Tokyo, Shanghai, Bombay, Delhi, New York, Jakarta, Seoul, San Paolo, Città del Messico e Manila).

Qualunque sia la fonte dei dati utilizzati, il risultato non cambia: Lille e la sua regione sono al centro del 3* bacino di consumo più ricco al mondo. Meglio hanno fatto solamente i bacini di Tokyo e New York.

Questa graduatoria è stata ottenuta con un approccio documentale che si è basato su più fonti trattanti dati sulla popolazione (Geonames, Wikipedia, Demographia World Urban Areas & population e Worldgazetteer 2010) e al PIL a parità di potere d'acquisto per abitante in miliardi di Euro (CIA, FMI, Banca Mondiale 2010).

La ricerca  completa può essere consultata sul sito:  www.projectcenter.fr o direttamente https://www.projectcenter.fr/Documents%20des%20Actualits/pdfEconomy%20hypercentre%20uk.pdf

Contatto :
Marie-Hélène CAUCHY