Cos'è la polizza United Linked

13/ago/2011 15.30.07 News Mutui Contatta l'autore

Venduta e proposta da banche, intermediari finanziari e compagnie assicurative, l'assicurazione vita detta "United Linked" è una tipologia di prodotto molto particolare, a metà tra un investimento e una polizza assicurativa.

Chi decide di sottoscriverne una deve essere al corrente del fatto che il capitale versato viene investito in fondi d'investimento che in quanto tali, sono caratterizzati da un rischio piuttosto elevato. Non esiste alcuna garanzia pertanto che alla scadenza del contratto assicurativo il capitale risulti incrementato, anzi, con le oscillazioni e le crisi del mercato di questi ultimi anni esso tende piuttosto a scendere.

Le opzioni di riscossione offerte da questi prodotti sono generalmente quelle tipiche delle polizze vita: è possibile quindi risquotere per intero il capitare maturato oppure richiedere il rimborso per mezzo di un vitalizio, ottenendo quindi una piccola somma periodica, una sorta di pensione integrativa.