L'ondata subprime ha travolto i mutui 100%

L'ondata subprime ha travolto i mutui 100%.

Luoghi Italia, Siena, Bari
Organizzazioni Banca Monte dei Paschi, Intesa Sanpaolo
Argomenti economia, finanza, commercio

20/ago/2011 12.05.04 Camilla Borsari Contatta l'autore

Nel mercato dei finanziamenti è arrivata l'ondata subprime che ha spazzato via dal carnet delle offerte delle banche quasi tutti i mutui 100 valore immobile, cioè quei mutui che coprono il valore totale dell'immobile che si vuole acquistare. In Italia a questa ondato sono sopravvissuti solo i mutui 100% di tre istituti che operano a livello nazionale: Intesa Sanpaolo, Banca Mps e Banca popolare di Bari. In linea generale i mutui 100 del valore dell'immobile si rivolgono a giovani coppie o a cittadini extra unione europea che hanno residenza in Italia. Entrambi i soggetti devono essere detentori di un buon rapporto rata-reddito e disporre di una liquidità tale da abbassare, il loan to value, cioè il rapporto che intercorre tra valore del prestito e valore dell’immobile. Questo valore deve essere abbassato sotto la soglia dell’80% che è il limite massimo previsto dal Testo Unico delle leggi bancarie, oltre all'80% vige l'obbligo di stipulare una polizza assicurativa in modo tale che la banca sia tutelata da mancati pagamenti o incoerenze varie.

Entriamo nello specifico analizzando i prodotti finanziari sopravvissuti:

1. Intesa Sanpaolo propone la linea “Domus” (Fisso, Variabile, Giovani) : con questi prodotti è possibile ottenere un finanziamento al 100% del valore di perizia, con una durata fino a 40 anni ed importi fino ai 300 mila euro (solo per la linea giovani si parla di 250 mila euro).

2. Banca popolare di Bari : concede mutui con loan to value al 100%, per importi fino a 300 mila euro con durata non superiore a 30 anni. Solitamente i tassi di interesse applicati, in questo caso, sono fissi.

3. Monte Paschi di Siena propone il mutuo “Alto Ltv” : è un finanziamento destinato esclusivamente all’acquisto della “prima casa”. Con questo mutuo è possibile erogare al cliente un ammontare di denaro fino al 95% del valore dell’immobile, in denaro fino a 200 mila euro.

Per maggiori informazioni : mutui on line