Controlli del fisco sulle assicurazioni vita

21/ago/2011 14.23.30 News Mutui Contatta l'autore

In seguito all'approvazione della nuova manovra per combattere l'evasione e ridurre il debito pubblico, il decreto legge 98/2011, l'agenzia delle entrate ha libero accesso alle informazioni relative le polizze vita stipulate dai cittadini, siano esse index-linked o unit-linked, nonché le forme pensionistiche integrative.

Avranno accesso a questi dati anche l'agenzia delle dogane e l'amministrazione autonoma dei monopoli di stato.
Questa decisione, insieme ad altre innovazioni di rilevante entità, ha l'obiettivo di contrastare l'evasione fiscale, mediante accertamenti su movimentazioni irregolari di denaro.

Le assicurazioni vita costituiscono oggi una sfera marginale di entrate per le compagnie assicurative, benché sempre più italiani scelgano di investire i propri risparmi in questo modo.