Inpdap e i mutui

L'Inpdap è l'Istituto nazionale di previdenza per i dipendenti dell'amministrazione pubblica e dopo l'Inps è il secondo pilastro del sistema pensionistico italiano.

Organizzazioni Indap, INPS, INPDAP
Argomenti previdenza, lavoro, finanza

26/ago/2011 15.48.32 Camilla Borsari Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

Avete mai sentito parlare di Inpdap? Il nome vi risuona nelle orecchie ma non vi siete mai preoccupati di sfatare la vostra curiosità? Male, perché questo potrebbe esservi di aiuto nel momento in cui necessitate un mutuo per realizzare un sogno, soddisfare delle vostre esigenze.

L' Inpdap è l' Istituto nazionale di previdenza per i dipendenti dell'amministrazione pubblica e dopo l'Inps è il secondo pilastro del sistema pensionistico italiano. Ma voi vi domanderete : Cosa centra questo ente, data la sua entità istituzionale, con il fatto di richiedere mutui? Semplice, l'Indap da anni si occupa di erogare mutui soprattutto per l'acquisto della prima casa.

Se consultate il sito sotto la voce inpdap mutui, scoprirete tutti i vantaggi di cui poter godere. A grandi linee i finanziamenti che questo eroga sono :

  •  
    • di tipo ipotecario;

    • la durata del piano di ammortamento è variabile : 10,15,20,25 oppure 30 anni;

    • l'importo massimo richiedibile, e quindi erogabile, è di 300000 euro.

Ma chi può richiedere tali mutui e godere di agevolazioni? Il richiedente deve essere iscritto alla Gestione unitaria autonoma delle prestazioni creditizie e sociali ed avere una anzianità effettiva di almeno 3 anni al Fondo credito. Questo elemento è nuovo perché fino ad Ottobre 2007 potevano accedere a questi mutui solo i dipendenti in servizio di enti e amministrazioni iscritti all’ Inpdap.

Una clausola essenziale per poter avviare la richiesta di mutuo è inerente al fatto che il richiedente, ma neanche i componenti del suo nucleo familiare, devono essere proprietari di altre abitazioni in un raggio di 100 chilometri dal Comune dove è situato l'immobile che si desidera acquistare.

Maggiori info : mutui online

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl