Trading on line: il nuovo modo di investire in borsa

Trading on line: il nuovo modo di investire in borsa.

Persone Eddie Murphy, Dan Aykroyd, John Landis
Argomenti borsa, economia, banca

01/set/2011 16.05.32 linkbildung Contatta l'autore

Con l'avvento dell'home banking e quindi con il diffondersi dei conti online, molti di noi si sono avvicinati al mondo del trading on line. Ormai lo utilizzano non solo i professionisti del settore ma anche i piccoli investitori. Cerchiamo di chiarire quindi cos'è il trading on line e tracciamo un profilo della figura del trader.

Fare Trading on line significa interagire, con l'ausilio del proprio computer comodamente da casa o dall'ufficio con il mondo della borsa, acquistando e vendendo on-line gli strumenti finanziari come azioni, obbligazioni, titoli di stato

I vantaggi sono chiari: innanzitutto il trading on line è un modo poco costoso per poter investire il proprio denaro in borsa, utilizzando piattaforme di trading (cioè software trading che permettono a un operatore di partecipare al trading online, garantendo la sicurezza delle transazioni effettuate dal trader stesso).

Le piattaforme trading migliori sonoaltamente automatizzate e mantengono l'ingerenza umana al minimo, garantendo l'utilizzo in tempo reale dei tools migliori (strumenti di analisi del mercato come l'accesso a quotazioni e grafici in tempo reale, analisi tecnica, notizie finanziarie aggiornate) per coadiuvare le operazioni di compravendita e quindi le scelte di investimento conseguenti.

Un trader quindi è una persona che compra e vende strumenti finanziari, come azioni e obbligazioni sulle varie borse valori e sui mercati mobiliari, effettuando anche scelte autonome basandosi su strumenti di analisi a differenza del Broker, cioè l'agente di cambio, un intermediario finanziario che ricerca e acquista, per conto del cliente, nel mercato di riferimento, il prodotto che offre il miglior rapporto qualità-prezzo (chi non ricorda il film di John Landis "Una poltrona per due" con gli incredibili Dan Aykroyd ed Eddie Murphy nei panni di due surreali broker di successo?).

Per chi non è avvezzo a questo tipo di operazioni, bisogna sicuramente abituarsi a un linguaggio specifico e un po' tecnico legato alle operazioni in borsa, ma molti conti online mettono a disposizione dei nuovi investitori strumenti e piattaforme trading sicure e poco costose, dando la possibilità a chiunque lo desideri di cimentarsi senza grossi rischi in questa attività che può risultare sicuramente molto avvincente!