Mutuo prima casa

Niente paura, potete contare sulle agevolazioni previste dai cosiddetti "mutui prima casa", come la detrazione fiscale in merito agli interessi passivi pagati.

02/set/2011 18.35.20 Sara Borsari Contatta l'autore

Avete deciso di comprare casa e sarebbe la vostra prima abitazione di proprietà? Niente paura, potete contare sulle agevolazioni previste dai cosiddetti “mutui prima casa”, come la detrazione fiscale in merito agli interessi passivi pagati.

La maggioranza dei giovani o delle famiglie che si avvicinano all’acquisto della prima casa ricorrono ad un mutuo ed per questo motivo che il mutuo prima casa è certamente il più richiesto. Le proposte finanziarie e tutte le relative opzioni sono davvero numerose e possono essere combinate in base alle specifiche esigenze dei richiedenti.

E’ bene riflettere sulle proprie caratteristiche reddituali, quali siano le priorità da salvaguardare (risparmio? versatilità? ), il tipo di lavoro svolto (dipendente? libero professionista?): tutte variabili importanti che possono incidere nel tempo e che devono quindi essere tenute in alta considerazione, specie per la scelta tra un tasso fisso o variabile nel rimborso. Non esiste una soluzione valida per tutti.

Il tasso fisso è quello più oneroso, ma al tempo stesso più affidabile perché predefinito. Il tasso variabile può subire dei cambiamenti (diminuendo o aumentando, di conseguenza, la rata) ma al momento risulta complessivamente meno costoso. E’ bene quindi seguire il vostro consulente, che saprà indicarvi le soluzioni più opportune e dedicate.

E’ consigliabile, inoltre, leggere delle guide all’acquisto, anche sul web, per iniziare a muovere i primi passi "nell’argomento”, specie se non si ha tanta dimestichezza con clausole e normative. E’ bene sapere quali siano, nello specifico, diritti e doveri, caratteristiche necessarie per ottenere le agevolazioni, tempistiche ecc.