Mutui 100

10/set/2011 19.23.51 News Mutui Contatta l'autore

I mutui 100% sono quei mutui che consentono di finanziare l'acquisto di un immobile per il suo intero valore. Sono molto più onerosi di un mutuo ipotecario standard (ovvero con finanziamento massimo pari all'80% del valore dell'abitazione) e sono molto richiesti, soprattutto dai più giovani che non hanno avuto modo di accumulare sufficienti risparmi per versare quel 20% minimo del valore della casa dei loro sogni. Nonostante la domanda ingente, che potrebbe stimolare un'offerta eventualmente alta ma insistente, le banche disposte a concedere questo tipo di finanziamenti si possono contare sulle dita di una mano, spesso tali  offerte non sono nemmeno disponibili nell'intero territorio nazionale.

Questo si spiega con il fatto che per una banca il mutuo non è in questo periodo un prodotto che le permette di guadagnare quanto vorrebbe. Se consideriamo infatti la crisi del settore immobiliare, che renderebbe difficile rivendere un eventuale immobile ipotecato e rientrare quindi del prestito qualora il mutuatario fosse impossibilitato a pagare, ma anche la possibilità di surrogare il mutuo e passare ad un'altra banca dopo che la prima ha sostenuto costi elevati per l'apertura della pratica di finanziamento, comprendiamo come mai il mutuo 100 sia così raro e introvabile.