Rinegoziazione mutuo : info nel web

Uno dei grandi dilemmi economico - finanziari è la confusione che si fa tra la sostituzione e rinegoziazione mutuo.

Organizzazioni Importante
Argomenti diritto commerciale, diritto

14/set/2011 10.08.53 Camilla Borsari Contatta l'autore

Uno dei grandi dilemmi economico – finanziari è la confusione che si fa tra la sostituzione e rinegoziazione mutuo. La differenza tra le due non deve essere per nulla trascurabile in quanto hanno una flessibilità completamente diversa e consistenti risvolti economici differenti.

Quando si parla di "sostituzione" si fa riferimento ad un'operazione di estinzione anticipata del mutuo corrente per accedere ad un nuovo finanziamento mutuo con condizioni migliori. In questa situazione :

• i contraenti possono restare gli stessi o mutare;

• l'importo può aumentare;

• il finanziatore può cambiare con il fatto che il nuovo contratto lo si può aprire in una banca diversa da quella in cui si deteneva il mutuo che si vuole estinguere.

Quando si parla invece di "rinegoziazione" del mutuo si fa riferimento solo alla modifica di certune clausole contrattuali come ad esempio la durata residuale del rimborso oppure il tipo di tasso applicato. Questo implica che la rinegoziazione mutuo può avvenire tra gli stessi contraenti ( banca e mutuatari ) in quanto si tratta di semplici modifiche su un contratto che continuerà a sussistere.

L'elemento principale in cui le due soluzioni differiscono è la flessibilità : la rinegoziazione è condotta attraverso uno scambio di corrispondenza tra banca e cliente senza la necessità che presenzi un notaio.
Importante è sapere che esiste la possibilità che la propria banca rifiuti la richiesta di rinegoziazione mutuo; nessun allarmismo comunque perché bisogna sapere che è possibile rivolgersi ad un altro istituto bancario sfruttando la portabilità del mutuo.

Per maggiori info : mutui online