Attività commerciali per i giovani grazie ai prestiti d’onore

La presentazione di una domanda di prestito d'onore è possibile in tre casi: 1) per creare una microimpresa; 2) per il lavoro autonomo; 3) per il franchising.

21/set/2011 15.06.12 Camilla Borsari Contatta l'autore

Siete intenzionati ad aprire una piccola attività, un franchising, o di mettervi in proprio? Siete giovani aspiranti ad un futuro lavorativo proprio? Allora la legge per voi prevede la possibilità di usufruire di un prestito d’onore. Questo tipo di finanziamento è stato introdotto dalla legge 608 1996 per offrire agevolazioni agli investimenti in attività imprenditoriali. Questo prestito è rivolto prettamente ai giovani e prevede un 60% di capitale concesso a fondo perduto e un restante 40% viene erogato sotto forma di prestito che il richiedente si impegna a restituire con un tasso agevolato. Per effettuare una domanda di prestito d’ onore occorre avere dei requisiti base :

-       maggiore età,

-       non avere ricoperto una posizione lavorativa per i 6 mesi antecedenti la presentazione della domanda,

-       avere la residenza nel territorio coperto dalle agevolazioni.

La presentazione di una domanda di prestito d’onore è possibile in tre casi:

1) per creare una microimpresa;

2) per il lavoro autonomo;

3) per il franchising.

Una volta presentata la domanda di richiesta di prestito passano all’incirca 60 giorni per completare l’istruttoria del prestito d’onore ed ottenere il finanziamento. Per aumentare la percentuale di possibilità di erogazione favorevole del mutuo, i richiedenti devono necessariamente frequentare seminari informativi coordinati dalle società regionali.

Per maggiori informazioni, basta consultare il web sotto la voce prestiti on line e ogni genere di informazione è reperibile nel grande incubatore che è internet.