Come scegliere un mutuo bancario

23/set/2011 10.05.04 Camilla Borsari Contatta l'autore

Una delle forme di finanziamento più gettonata e diffusa sono i mutui bancari grazie alle sue caratteristiche e alla sua finalità, cioè acquisto o ristrutturazione di una casa di proprietà. Attraverso questa concessione il denaro una banca trasferisce una determinata quantità di denaro al richiedente il quale si impegna nella restituzione dell’importo concesso sovraccaricato di tassi di interesse. L'adempimento del compito di restituzione denaro è governato da due assi : la durata e i versamenti periodici, cioè le famose rate di rimborso. Anche questo come tutti gli altri mutui si distingue in base alla tipologia di tasso di interesse prescelto:

-       Tasso di interesse fisso che è quello che rimane costante durante tutta la durata del mutuo;

-       Tasso di interesse variabile che è quello che può variare, sia in aumento che in diminuzione, rispetto a quello scelto al momento di stipula del contratto di mutuo. Questa variazione dipende dall’andamento di un determinato parametro scelto dalla banca, il famoso tasso EURIBOR.

Per i meno esperti invece va detto che la rata mensile di rimborso mutuo dipende dal piano di ammortamento che si sceglie :

-       rate fisse con tassi variabili,

-       rate costanti,

-       rate crescenti o decrescenti, con tasso fisso.

Alla base di tutto va detto che la scelta della tipologia di mutuo ha molte variabile che vengono prese in considerazione : le esigenze personali del richiedente,  un’ attenta valutazione del peso della rata sul proprio reddito, la propria capacità di risparmio e di organizzazione economica.

Per maggiori info : mutui online