Finanziamenti senza busta paga e il garante

29/set/2011 10.42.06 Camilla Borsari Contatta l'autore

Al giorno d’oggi sono molte le società finanziarie che concedono finanziamenti senza busta paga, detti anche “con poche garanzie”. Questi servizi senza busta paga sono in aumento, da qualche anno a questa parte,  a causa della condizione dell’offerta di lavoro che non è proprio tutta rosa e fiori. Il precariato o i lavori con contratti atipici sono le due situazioni più comuni in questo periodo. Questi sono i motivi che hanno spinto le banche ad avere dei parametri più stringenti, devono tutelarsi da futuri ammanchi di pagamento e per questo i controlli e le valutazioni sul richiedente si fanno sempre più serrate. Chi non dispone quindi di uno stipendio è obbligato a ricorrere ad altri strumenti come :

-       case di proprietà o canoni di affitto;

-       fideiussioni.

Un’altra soluzione, probabilmente la più comune tra i richiedenti prestiti senza busta paga, sono la presentazione di un garante. Una persona che firma il contratto da parte del soggetto richiedente, offrendo alla banca a cui si chiede il prestito delle garanzie solide e valide. Solitamente si parla di garanzie creditizie che possono essere la propria busta paga o la pensioni. Questa è sicuramente una soluzione di grande responsabilità, per questo al persona a cui si chiede di fare da proprio garante è qualcuno di cui ci si fida ciecamente.

Se si sceglie di rivolgersi a finanziarie per questo tipo di prestito, è sempre bene leggere e valutare attentamente le svariate offerte con i relativi costi. È sempre bene non buttarsi a capofitto nelle cose e ponderare le scelte informandosi il più possibile. Il web è oramai un attimo strumento di informazione, incubatore di ogni genere di notizia, dai prestiti personali on line alle offerte migliori dei ristoranti, dagli sconti dei negozi della città a ricette di cucina.