Informazioni generali sui mutui agevolati

I mutui agevolati sono quei finanziamenti caratterizzati da una serie di agevolazioni fiscali a favore di chi vi ricorre.

Organizzazioni INPDAP
Argomenti economia, finanza, lavoro, diritto commerciale

01/ott/2011 15.51.21 Camilla Borsari Contatta l'autore

I mutui agevolati sono quei finanziamenti  caratterizzati da una serie di agevolazioni fiscali a favore di chi vi ricorre. Queste agevolazioni possono essere di varia natura, eccone alcune:

-       Previsione di un contributo, da parte di un ente ( Stato o Regione ) in grado di coprire parte del rimborso del capitale o degli interessi del mutuo;

-       Tasso di interesse favorevole;

-       Copertura quasi totale del valore dell’immobile;

-       Spese di istruttoria ridotte al minimo;

-       Tempistiche di erogazione ridotte;

-       Benefici fiscali sulle imposte del mutuo.

Le finalità per le quali questi mutui sono concedibili sono l’acquisto oppure la ristrutturazione di un immobile che però non appartenga alla categoria lusso e che sia ubicato nel luogo in cui il richiedente stesso ha la residenza. Importante è che il richiedente non goda del possesso o dell’usufrutto di un altro immobile.

Chi può godere delle agevolazioni fiscali sopraelencate? Lavoratori statali, lavoratori autonomi, lavoratori atipici, giovani coppie e alcune categorie o classi, che dir si voglia, sociali. Un finanziamento che rientra tra i mutui agevolati è quello finanziato dall’Inpdap, l’ente che eroga liquidità ai pensionati o ai lavoratori statali che sono iscritti all’istituto.

Per ottenere informazioni inerenti alla richiesta di preventivo, per avviare le pratiche di richiesta mutuo e conoscere l’iter burocratico si può o consultare il web alla voce mutui online oppure rivolgersi a un consulente bancario per entrare in possesso di tutte le informazioni del caso e sfatare ogni dubbio insorto.