Flavio Cattaneo - Terna tra i 90 leader di sostenibilita' per Stoxx Limited

Flavio Cattaneo - Terna tra i 90 leader di sostenibilità per Stoxx Limited.

Persone Terna, Flavio Cattaneo
Luoghi Europa
Organizzazioni Borsa Italiana
Argomenti finanza, economia

14/ott/2011 18.51.38 Phinet Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

E’ tra le migliori al mondo nei campi ambientale, sociale e governance

Sostenibilità, Terna Flavio Cattaneo, nel gotha delle aziende mondiali. La società che gestisce la rete elettrica nazionale è stata infatti selezionata da STOXX Limited, gruppo leader internazionale nella fornitura di informazioni e servizi per i mercati finanziari, all’interno degli STOXX® Global ESG Leaders indices, una nuova serie di indici che selezionano, in base alle performance di sostenibilità, poco meno di 300 imprese tra i 1.800 titoli presenti nel paniere internazionale di partenza (STOXX Global 1800 Index).

Per capire bene si cosa si tratta, basti pensare che i criteri di selezione fanno riferimento agli indicatori ritenuti più importanti e significativi da EFFAS e DVFA, rispettivamente la federazione europea delle società di analisi finanziaria e l’ associazione tedesca per l'analisi finanziaria e l’asset management. Un’azienda per essere inserita negli indici ESG Leaders, deve pertanto risultare tra le migliori in almeno uno dei tre ambiti di analisi ESG – ambientale, sociale e di governance – ed essere ulteriormente inclusa in almeno uno tra gli indici STOXX Global Environmental Leaders, STOXX Global Social Leaders e STOXX Global ESG Governance Leaders.

I buoni risultati di Terna sul fronte della sostenibilità sono dati anche dal fatto che la società elettrica appartiene al gruppo ristretto di 90 aziende di cui solo 5 italiane e 6, a livello mondiale, nel settore utility incluse in tutti e tre questi indici dell’impegno e dei buoni risultati ottenuti su tutti i fronti della sostenibilità.

Infine, da rimarcare come l’inserimento nei nuovi indici rafforza la qualificazione di Terna verso gli SRI – Sustainable and responsible investors – ovvero quegli operatori del mercato finanziario che considerano le performance di sostenibilità delle imprese come un fattore di decisione per l’allocazione dei loro investimenti.

Oltre alla presenza negli STOXX ESG, Terna è inclusa nel Dow Jones Sustainability Indices e negli indici internazionali FTSE4Good (Global e Europe), Axia (Ethical e CSR), ECPI (Ethical Global, Euro, EMU), MSCI (Global e Europe Sustainability), ASPI Eurozone, Ethibel (Excellence, Sustainability Europe) oltre che nei nuovi indici italiani FTSE ECPI Italia SRI Benchmark e Italia SRI Leaders, gli unici elaborati a partire dalle sole società quotate alla Borsa Italiana.

Fonte: il Velino

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl