comunicato stampa Prestiamoci

PRESTIAMOCI, LA PIATTAFORMA ITALIANA DI PRESTITI TRA PERSONE, APRE IL PROPRIO AZIONARIATO AD UN NUOVO SOCIO DI MAGGIORANZA: SMAVA, PRIMO OPERATORE P2P LENDING IN GERMANIA Milano, 26 ottobre 2011 - Prestiamoci, unica realt italiana nel P2P lending (prestito tra persone), attiva da gennaio 2010, ha aperto il proprio azionariato a Smava, primo operatore tedesco nel settore, che rappresenta uno dei casi di eccellenza in Europa.

Persone Verr, Alexander Artop, Mariano Carozzi, Daniele Loro, David Hanf, Prestiamoci
Luoghi Italia, Europa, Canada, Milano, Germania, Danimarca, Spagna, Inghilterra, Berlino, Estonia, Stati Uniti d'America, Colleretto Giacosa, Ivrea, provincia di Torino
Organizzazioni Agata S.p.A., Lending Club, Banca Sella, Smava GmbH, Banca d'Italia
Argomenti finanza, economia, impresa, banca, finanza privata

27/ott/2011 16.52.33 Prestiamoci Contatta l'autore

SMAVA, PRIMO OPERATORE P2P LENDING IN GERMANIA

La piattaforma tedesca, online dal 2007, diviene in questo modo l’azionista di maggioranza relativa di Prestiamoci portando, grazie ad un aumento di capitale sociale, maggiori risorse economiche. L’intervento avviene contestualmente alla chiusura da parte di Smava di un’operazione di fundraising dell’importo di 4 milioni di Euro raccolti presso i fondi gi azionisti di Smava, fra cui il fondo Early Bird, colosso internazionale del Venture Capital, e Banca Sella, la pi grande banca privata italiana.

Con l'operazione David Hanf e Daniele Loro, in ruolo di Presidente, affiancano in Board l'Amministratore Delegato Mariano Carozzi. Advisor dell’operazione Arch, boutique milanese di M&A con una esperienza consolidata nel settore finanziario.

Il prestito tra persone, nato nel 2005, un modello di business innovativo e in forte espansione. Attualmente circa 30 realt sono presenti in 8 paesi nel mondo (USA, Inghilterra, Germania, Canada, Estonia, Danimarca, Spagna, Italia) con oltre 150 milioni di euro di mezzi propri raccolti da investitori istituzionali e venture capital: Lending Club, primo operatore statunitense, ha raccolto 25 milioni di dollari nel mese di agosto. Il P2P lending permette di investire prestando denaro a individui o aziende grazie alla piattaforma web. Questo sistema di credito consente ai prestatori di beneficiare di rendimenti stabili, investendo in una classe di asset unica, e offre ai richiedenti l’opportunit di trarre vantaggio dai tassi di interesse convenienti, grazie ad una struttura di costi lineare.

Alexander Artop, fondatore e CEO di Smava, afferma: “Questa operazione rappresenta un’importante opportunit di sviluppo nella strategia a lungo periodo di Smava. Abbiamo scelto Prestiamoci sia per la posizione di leadership che ricopre in uno dei primi mercati europei, sia perch abbiamo riscontrato in Prestiamoci un operatore di massima fiducia la cui attivit , come per Smava, guidata da una forte attenzione al rispetto della regolamentazione, trasparenza e affidabilit a tutela della clientela. Oggi avviciniamo quindi due player che operano in posizione di leadership in due dei principali paesi europei e mettiamo le basi per diventare, in prospettiva, un 'campione continentale' del P2P lending".

Mariano Carozzi, fondatore e amministratore delegato di Prestiamoci, dichiara: “Con questa operazione Prestiamoci completa un tassello importante nella propria strategia di sviluppo, rafforzando la compagine sociale con un operatore industriale in grado di apportare un importante know how e la propria esperienza nel settore”.

Prossimi passi: Prestiamoci si focalizzer sullo sviluppo e implementazione del mercato Italiano con il supporto dell’azionista. Verr mantenuta una strategia autonoma nel rispetto delle differenze di mercato e regolamentari, pur potendo contare sulla solidit di un’iniziativa di maggiore respiro.

Prestiamoci
la piattaforma di prestiti tra persone leader in Italia. Un marchio di propriet di Agata SpA, societ iscritta all’albo degli intermediari finanziari, nata nel 2007 a Ivrea. Autorizzata nel 2009 da Banca d’Italia, Prestiamoci si pone l’obiettivo di sviluppare il mercato dei prestiti tra persone (P2P) che permette agli investitori di prestare denaro a privati e aziende. Prestiamoci agevola l’erogazione del prestito con la partecipazione di una parte del finanziamento. La community di Prestiamoci conta ad oggi 8.500 iscritti e ha erogato, da gennaio 2010, prestiti per circa 1 milione di Euro.

Smava
Smava.de il pi grande marketplace di prestiti online tedesco, in grado di offrire il percorso pi breve tra l’offerta di denaro, da parte degli investitori, e la richiesta da parte di privati e piccole realt imprenditoriali. I risparmi generati sono trasferiti ai clienti sotto forma di tariffe migliori: i richiedenti hanno la possibilit di ottenere un prestito pi conveniente rispetto ad una banca, mentre gli investitori possono godere di rendimenti pi vantaggiosi. Smava GmbH una societ tedesca con sede a Berlino, guidata da un management specializzato nei settori finanziario e internet. Dal lancio dell'azienda, nel 2007, pi di 15.000 investitori e 7.000 richiedenti hanno generato un volume di prestiti di circa 55 milioni di Euro.

Per informazioni:
info@prestiamoci.it

--  Agata S.p.A. sede operativa: via Ribes 5 10010 Colleretto Giacosa (TO)  -----------------------------------------  Ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio e negli eventuali allegati sono confidenziali e riservate al destinatario. Persone diverse dallo stesso non possono n copiare o distribuire questa email a terzi, n trattare in alcun modi i dati in essa contenuti. Le informazioni qui contenute non comportano alcun vincolo n creano obblighi per la societ mittente, salvo che ci non sia stato espressamente previsto da un precedente accordo.