Italia a rischio default: berlusconi si dimette?

09/nov/2011 15.25.24 Stefaimg Contatta l'autore

Situazione drammatica quella che stà vivendo l'economia italiana in queste ore. Quello che tutti si chiedono è: l'Italia rischia di fallire? Quello che si può affermare è che il rischio è altissimo vista la situazione dei mercati che vede sotto attacco i nostri debiti pubblici e i principali titoli a Piazza Affari che, in mattinata, è arrivata a perdere il 4%.

Intanto lo spread tra BTP e Bund tedeschi ha raggiunto il livello record di circa 575 punti e i nostri titoli di stato a 2 anni, ossia quelli più direttamente legati al rischio default, hanno rendimenti mostruosi, ossia oltre il 7%.

Una situazione drammatica a cui la politica non riesce a dare una risposta. Berlusconi si è dimesso, anzi, a dir la verità ha promesso di dimettersi non appena verrà approvata la legge di stabilità ma i mercati non sembrano credergli.

Molto probabilmente ci stiamo apprestando a vivere uno dei periodi più drammatici per il nostro paese e per la nostra economia che rischia di essere travolta senza che nessuno faccio quello che è di dovere.