Il mutuo...sembra facile.

13/nov/2011 23.53.11 Sara Borsari Contatta l'autore

Il mutuo... sentendo questa parola si pensa subito all’acquisto di una casa, ma le tipologie di mutuo sono davvero molte. Lo si può richiedere per svariati motivi, prima casa, ristrutturazione, liquidità, seconda casa, ristrutturazioni, investimenti. E la gamma delle offerte proposte?? Tantissime anche in questo caso, tasso fisso, tasso variabile, misto, costante, chi più ne ha più ne metta.

In genere è vero lo si contrae per l’acquisto della casa, infatti esistono i mutui prima casa, sono nati proprio come dice la parola per l’acquisto dell’abitazione principale e hanno delle agevolazioni particolari, una delle più importanti è quella di potersi detrarre nella dichiarazione dei redditi, gli interessi passivi. Troviamo anche i mutui per la ristrutturazione, essi danno la possibilità di avere della liquidità, per poter ristrutturare la casa. Se si ha la necessità si può sceglie la formula acquisto e ristrutturazione.

Alcuni mutui danno la possibilità di richiedere il 100 % del valore dell’immobile, ma questa è una eventualità piuttosto rara, infatti generalmente l’importo erogato non supera l’80%.  Il mutuo al 100% in genere è richiesto da coppie giovani che hanno molti anni davanti a loro per poter affrontare un impegno cosi a lungo termine.

Un’altra tipologia è costituita dal mutuo per sostituzione, questo infatti permette di sostituire un mutuo esistente a condizioni diverse o migliori. Rate più leggere per più tempo, oppure più cospicue ma di durata inferiore, lo si può scegliere in abbinato a della liquidità o ancora con una ristrutturazione.

Insomma il mondo dei mutui è davvero immenso ci sono soluzioni per tutti i tipi di problematiche, basta informarsi un po’ e si capirà come funzionano.