Comparatori di mutui online

14/nov/2011 09.35.05 linkbildung Contatta l'autore

Accanto ai tradizionali siti di comparazione per i prodotti di largo consumo, da qualche tempo sono sorti su internet una serie di comparatori di mutui online.

I più famosi arrivano a comparare le offerte di 40 istituti bancari contemporaneamente, indicando per ciascuno il tasso (confrontato con l'Euribor), le spese di istruzione e le spese mensili.
Grazie a questi potenti strumenti di consultazione, il confronto diventa piuttosto agevole e in tempi brevi, oltre a scegliere il mutuo che risponde meglio alle nostre esigenze, si può sottoporre la richiesta direttamente alla banca.

Nella disamina dell'offerta si comprendono solitamente sia i mutui a tasso fisso che i mutui a tasso variabile. Inoltre, dal sito dei comparatori sovente si possono scaricare perfino le note informative su ciascun mutuo, dove insieme alla procedura di erogazione, sono indicate tutte le modalità di rimborso: con determinazione dell’interesse dovuto, tassi applicati e apposito calcolatore per stimare la spesa mensile.
Il suggerimento, rivolto al consumatore esperto come al profano, resta comunque il medesimo: non limitatevi a consultare i siti internet, ma dopo una prima comparazione prendete contatto direttamente con l’istituto bancario.
La richiesta di un mutuo immobiliare è un passo delicato e, dunque, occorre accertarsi – preferibilmente di persona – di tutte le disposizioni che riguardano il prestito e dei passi necessari per accendere l’apertura creditizia.