Le polizze assicurative dei mutui

16/nov/2011 09.02.50 francesca Contatta l'autore

Sapevate che quando si stipula un mutuo l’istituto di credito a cui vi rivolgete può pretendere la stipula della cosiddetta assicurazione mutuo, cioè polizze assicurative che tutela l’immobile oppure le persone coinvolte. Se la banca effettua questa richiesta allora il

contratto assicurativo sarà dotato di un'appendice di vincolo a favore della banca. Per comprendere meglio l’assicurazione mutuo entriamo nel dettaglio dando qualche informazione inerente sia alla polizza dell’immobile che a quella vita e invalidità permanente.

Per quanto riguarda il fabbricato che si vuole acquistare, la polizza principale è quella inerente all’ incendio. In caso di mancato pagamento del premio annuale, la banca deve esserne informata immediatamente così provvederà direttamente lei stessa a coprire la spesa per evitare che decada la copertura assicurativa. In un secondo momento contatterà il contraente, rivalendosi della spesa. Solitamente il maggior numero di banche, per evitare il verificarsi di tale situazione, richiedono che il pagamento dei premi, relativi alle polizze assicurative, sia effettuato in unica soluzione per tutta la durata del mutuo.

Per quanto riguarda invece la polizza vita e invalidità permanente, il vincolo con la banca è operato in un’unica maniera e cioè attraverso una compagnia di assicurazione. Quest’ultima invia alla banca le somme da pagare e sarà la banca stessa a ridurre oppure a estinguere totalmente il debito residuo del mutuo. Se per caso la somma richiesta dalla compagnia di assicurazione risultasse eccedente, la differenza sarà rivalsa sul diretto interessato oppure sugli eredi.

Se decidi di richiedere un mutuo per il acquistare una casa, allora sappi che è bene reperire ogni genere di informazione sull’assicurazione mutuo.