Mutui richieste ancora in forte calo ad ottobre 2011

21/nov/2011 21.58.23 News Mutui Contatta l'autore

L’analisi del rapporto sull’andamento complessivo della richieste di mutui e delle variazioni percentuali rilevate secondo Crif, si nota che il trend è in netto calo, la domanda di mutui immobiliari, infatti, nei primi dieci mesi di questo anno da parte delle famiglie italiane si denota un calo costante rispetto all'anno scorso e a ottobre segna un altro deciso calo del -33%; il segno negativo dei primi 10 mesi del 2011 è stato del -14% rispetto al medesimo periodo del 2010.

Questo trend negativo è conseguenza di una crisi economica nel paese che perdura ormai da troppo tempo e fa aumentare i tassi che applicano gli istituti bancari, gli spread; senza contare poi la difficoltà nel trovare o avere un lavoro a tempo indeterminato.

Si deve evidenziare inoltre che il mercato immobiliare in Italia non ha fatto certo diminuire le sue quotazioni, nonostante le grandi difficoltà di accesso al credito; sicuramente non in maniera proporzionale all'abbattimento della capacità di acquisto del potenziale cliente.