La guida interattiva dell'Isvap

08/gen/2012 20.56.17 semyuta Contatta l'autore

Cosa fare in caso di sinistro? Come funzionano le polizze sospendibili? Come posso verificare quali sono i miei diritti in fatto di assicurazione?
Queste e altre domande possono avere risposta semplicemente consultando il sito internet dell'Isvap, l'ente di vigilanza delle Assicurazioni Private.
Sul sito Isvap, infatti, è presente una guida interattiva a tutela dei consumatori in fatto di assicurazioni rc auto.
Oltre a un'ampia offerta di informazioni utili su stipula polizze, sostituzioni di autoveicoli e altri casi particolari, la guida mette a disposizione anche un nutrita sezione con le FAQ (le risposte alle domande più frequenti).

Naturalmente, uno dei principali obiettivi prefissati dall'autorità di vigilanza è quello di diffondere cultura e conoscenza in materia assicurativa, affinché non si debba intervenire a tutela dei consumatori soltanto multando le compagnie che non rispettano le regole. Nella fattispecie, favorire la tutela del consumatore, diventa uno scopo raggiungibile appunto educando gli interessati.
Del resto, in tante circostanze sono gli stessi assicurati a non conoscere gli obblighi e privilegi sanciti dalle condizioni di assicurazione e di conseguenza finiscono per commettere irregolarità verso la compagnia o, in alternativa, rischiano di non esercitare a pieno i diritti spettanti per legge.

L'Isvap tra l'altro offre supporto a tutti gli assicurati che facciano richiesta di assistenza per iscritto, al telefono o via fax.