Informazioni sul mutuo on-line - mutui a tasso fisso, mutuo a tasso variabile

Informazioni sul mutuo on-line - mutui a tasso fisso, mutuo a tasso variabile .

01/feb/2012 16.16.23 Artemio Rossi Contatta l'autore

I mutui sono una particolare tipologia di finanziamento.

Il codice civile, all'articolo 1813, così definisce il mutuo: Il mutuo è il contratto con il quale una parte (mutuante) consegna ad un'altra (mutuatario) una determinata quantità di denaro o dicose fungibili, e l'altra si obbliga a restituire altrettante cose della stessa specie e quantità.

Si parla di mutuo per indicare un tipo di contratto di prestito a titolo oneroso di norma stipulato tra soggetti privati.

Un mutuo può essere definito come una forma di prestito che istituti bancari e istituti finanziari concedono ad un individuo o una famiglia e che ha come scopo l'acquisto, la costruzione o la ristrutturazione di una casa.

L'individuo che ha chiesto il finanziamento si obbliga a rimborsare il capitale erogato nel medio o lungo periodo, compresi gli interessi e le spese da pagare alla banca, sulla base di quanto previsto dal contratto stipulato con l'ente mutuante e dal piano di ammortamento.

Per acquistare o costruire o ristrutturare casa è possibile fare riferimento ad una banca o ad un istituto di finanziamento autorizzato per fare domanda di mutuo, in particolar modo se non si possiede nell'immediato della quantità di denaro prevista per soddisfare tale costi. Per ulteriori approfondimenti sul tema, è consigliabile consultare i siti che si occupano in modo specifico di mutui prima casa.