Studio di psicologia dott.ssa Maria Vitale

Studio di psicologia dott.ssa Maria Vitale.

Persone Visit, Maria Vitale
Organizzazioni societÃ
Argomenti psicologia, medicina

23/mar/2012 10.35.31 Henry James Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

L’individuo è parte fondante della società . Tutti noi siamo connessi da un legame di affinità ed insieme collaborazione che tende ad inserirci in un circolo ben definito, spesso predeterminato e restrittivo, fonte di sicurezze ed insieme ansie: esso è rappresentato dal ruolo che ricopriamo nella società ; ma il progresso incondizionato e continuo, la logica di produzione, il forsennato rincorrere il nuovo tende a forzare sempre più l’inserimento dell’individuo in questa comunità , rendendo sempre più difficile la corrispondenza tra la propria individualità e ciò che, in certo modo, è “richiesto†. L’uomo è ridotto spesso a mero strumento, a minuscola parte di un ingranaggio che tende a disgregare e minimizzare ciò che ognuno di noi dovrebbe invece imporre, seppur nel rispetto degli altri; non c’è più spazio per indugi, dubbi e leciti momenti meditativi, di puro scrutamento dell’io: l’individuo tende a conoscere sempre meno se stesso per raggiungere un modello prestabilito e massificato, che lascia poco spazio alla personalità .

E si sa, conoscere poco e male se stessi equivale a non sapere ascoltare gli altri, ad avere gradualmente problemi di relazione e conseguentemente difficoltà a rapportarsi con una società fatta, a sua volta, di individui. Se sono i sentimenti basilari di un essere umano a venir meno, unitamente con le basi fondanti della convivenza e del rispetto, le basilari regole della società , come possiamo immaginare un mondo in cui si tramandi l’amore, il rispetto reciproco, la solidarietà ? Come potremo pretendere di essere ascoltati ed aiutati dal prossimo se le persone a cui ci rivolgiamo riescono a stento ad ascoltare se stessi?

Non è un caso che la nascita della psicologia corrisponde, in un certo modo, con quella della società odierna. Lo psicologo è una persona che studia il comportamento degli individui e tutto ciò che ne consegue. Il rapporto dell’individuo con l’ambiente, i processi mentali, le dinamiche interne: la psicanalisi risale alle radici dell’Io, alle meccaniche più reconde dell’essere umano per scoprire cos’è ciò che lo turba e che ostacola il sereno espletarsi delle proprie funzioni, con particolare attenzione a quelle intellettive. Ma lo psicologo non è un tecnico che sa solo badare ai numeri: nonostante il ricco bagaglio culturale che lo accompagna in questa scoperta egli è primaditutto una persona dotata di una particolare sensibilità , capace, strano a dirsi in un mondo così frenetico e caotico, di ascoltare.

E ad ascoltare noi sarà Maria Vitale, psicoterapeuta della capitale con esperienza trentennale; grazie ad un curriculum costellato di specializzazioni e partecipazioni internazionali, denotando particolare attenzione al contatto con varie persone, figure professionali e alla multidisciplinarità ci accompagnerà in un viaggio alla scoperta di noi stessi in relazione con gli altri. Tutto ciò che ci turba o che è semplice fonte di ansia può riflettersi a tutto tondo sulla nostra vita, rendendo difficile ciò che un tempo avremmo dato per scontato; le sedute saranno particolarizzate a seconda delle nostre esigenze: psicoterapia individuale, di gruppo, familiare e di coppia sino ad arrivare a gruppi di psicodramma e di terapia attraverso la scrittura. Insomma tutto quanto può aiutarci alla riabilitazione del nostro Io, a stare meglio con noi stessi per stare meglio con gli altri.

The Article is written by mariavitale.it providing Psicologa psicoterapeuta Visit http://www.mariavitale.it for more information on mariavitale.it Products & Services.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl