Aprire un Franchising

Aprire un Franchising.

04/apr/2012 15.20.26 Ufficio Stampa Made In It Contatta l'autore

La crisi ha sicuramente reso le cose più difficili ma ora anche aprire un franchising può diventare una idea da valutare con attenzione. Intanto cerchiamo di capire come funziona il franchising. Cosa è il franchising Un potenziale franchisee (così si chiama l'imprenditore che si mette in proprio in franchising), per migliorare il punto vendita, garantire il suo investimento o per altri buoni motivi, decide di affiliarsi ad una impresa affiliante di prestigio. Un'impresa affermata decide di affiliare a sé un certo numero di dettaglianti autonomi, concedendo loro lo sfruttamento del suo marchio, della sua immagine e della sua rete commerciale di acquisto.
I costi del franchising. L’affiliato da parte sua si impegna a pagare un corrispettivo e ad esercitare l’attività secondo alcune modalità, stabilite con l’affiliante, riguardanti la commercializzazione dei prodotti. Questo schema contrattuale, il quale offre notevoli vantaggi, ha già mezzo secolo di vita. Ma non sempre consente di affrontare senza problemi l'avventura imprenditoriale. E' quindi sempre consigliato leggere bene quanto riportato nella legge sul Franchising e consultare i siti specializzati quali, ad esempio, InfoFranchising.it e QuiFranchising.it