Cessione del quinto dello stipendio: i vantaggi per i dipendenti pubblici

Organizzazioni INPDAP
Argomenti lavoro, finanza, economia, finanza privata

10/apr/2012 12.37.28 alessandrorovere85 Contatta l'autore

La cessione del quinto è la soluzione finanziaria più conveniente per un dipendente pubblico o statale. I dipendenti pubblici, infatti, accedono a condizioni economiche più vantaggiose di quelle applicate ai dipendenti privati grazie alla particolare natura della cessione del quinto dello stipendio e grazie alle convenzioni stipulate dall'INPDAP per agevolare pubblici e statali nella richiesta di un prestito.

La cessione del quinto dello stipendio è un prestito con rate fino a 10 anni e tasso di interesse fisso. Da un lato, il prestito viene rimborsato pagando delle rate mensili che non superano mai il quinto dello stipendio e che vengono trattenute direttamente dalla busta paga. Dall'altro, il tasso di interesse sulle rate necessarie per rimborsare un prestito tramite cessione del quinto resta uguale per tutta la durata del finanziamento.

A preoccuparsi di effettuare le trattenute ogni mese è l'Amministrazione datrice di lavoro che, nel caso di dipendenti statali e pubblici, è un'Ente, un'Amministrazione statale o un'Istituzione. E' l'Amministrazione statale che garantisce sulla capacità dei dipendenti statali e pubblici di pagare le rate per il rimborso del prestito via cessione del quinto. Si tratta di una garanzia più solida rispetto a quella valida per i dipendenti privati che sollecita le società di credito e gli operatori del settore ad applicare tassi e condizioni economiche più vantaggiose.

I dipendenti statali e pubblici, inoltre, hanno diritto a tutte le agevolazioni previste dalle convenzioni INPDAP. Solo con le convenzioni INPDAP i dipendenti statali e pubblici possono chiedere la cessione del quinto dello stipendio ad istituti di credito e società finanziarie.
Chiedere la cessione del quinto ad un operatore del settore come Finanzio Facile ® in convenzione INPDAP conviene più che chiedere il piccolo prestito INPDAP: per la cessione del quinto dello stipendio, infatti, in convenzione INPDAP non è necessario avere motivazioni 'forti' o necessità urgenti.

Sei un dipendente statale o pubblico? CLICCA QUI per CHIEDERE un PREVENTIVO GRATUITO.