CentroMarca Banca sostiene le cooperative scolastiche. L'iniziativa fa parte del Progetto Itaca realizzato da ConfCooperative Treviso

CentroMarca Banca sostiene le cooperative scolastiche.

Persone Roberto Faggiani, Massimo Bozzolan
Luoghi Treviso, Itaca, provincia di Treviso
Organizzazioni Cooperativa Comunica, Color Shot, Associazione Cooperativa Scolastica, Cooperativa Solidarietà, CentroMarca Banca
Argomenti economia, impresa, scuola, commercio

20/apr/2012 15.46.13 Gruppo Santa Fe Contatta l'autore

CentroMarca Banca consegnerà il 21 aprile, presso la Cooperativa Solidarietà di Treviso, un assegno di settecento euro  a sostegno dell’Associazione Cooperativa Scolastica “Color Shot” dell’Istituto Scolastico “A. Palladio” di Treviso.

La Cooperativa scolastica nasce all’interno del Progetto Itaca “un percorso di sensibilizzazione e conoscenza dell’impresa e della metodologia cooperativa” fondato dalla Confcooperative di Treviso.

Al progetto hanno partecipato, in qualità di partner di Confocooperative, CentroMarca Banca e altre BCC della Provincia di Treviso, oltre alla Cooperativa Comunica.

Le BCC, oltre a sostenere economicamente le cooperative scolastiche, hanno preso parte al percorso didattico con un incontro formativo dedicato ai valori della cooperazione e del risparmio.

A questo proposito CentroMarca Banca ha tenuto una lezione, presieduta dal dott. Massimo Bozzolan, agli studenti dell’Istituto Palladio, lo scorso 13 marzo 2012.

Il Progetto Itaca è un percorso di sensibilizzazione e conoscenza dell’impresa e della metodologia cooperativa, rivolto agli alunni, degli Istituti Scolastici aderenti al progetto, della scuola secondaria di primo e di secondo grado con attività interattive ed esperienziali.

Consiste nella simulazione della fondazione di una vera e propria società cooperativa da parte degli alunni.

Il concetto di cooperativa in termini di impresa, società, come un’associazione autonoma di persone che si uniscono volontariamente per soddisfare i propri bisogni economici, sociali e culturali. Le cooperative si fondono sui valori etici dell’onestà, della trasparenza, della responsabilità sociale e dell’altruismo.

Giovedì 19 aprile il Direttore Generale dott. Roberto Faggiani, ha partecipato alla costituzione della Società Cooperativa Scolastica presso l’istituto Palladio, la mattinata si è conclusa con una plenaria d’Istituto.

CentroMarca Banca sostiene e partecipa con entusiasmo al Progetto Itaca in quanto promotore dei valori cooperativi. CentroMarca Banca ritiene, infine, che il Progetto Itaca sia una grande opportunità per tutti i giovani del territorio per conoscere il mondo cooperativo in vista di un futuro ingresso nel mondo del lavoro.