Date prove università

Il Ministero dell'Istruzione ha pubblicato le date delle prove di ammissione ai corsi di laurea che quest'anno sarà a numero chiuso.

Persone Vittoria D'Inceppo, Profumo
Organizzazioni Ministero della Pubblica Istruzione
Argomenti università, economia, istruzione, scuola

14/mag/2012 10.07.12 PrestitoaStatali.it Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Il Ministero dell’ Istruzione ha pubblicato le date delle prove di ammissione ai corsi di laurea che quest’anno sarà a numero chiuso.

Ma la prassi nel numero chiuso non trova consenso incondizionato tra tutte le parti coinvolte. Meno di un mese fa infatti il ministro Profumo ha dovuto rispondere a un’interrogazione dell’onorevole Vittoria D’Inceppo che con condivide le modalità e le procedure dei test, paragonandoli in alcune parti ai quiz televisivi.

L’onorevole abruzzese ha anche avanzato una proposta di modifica dei test introducendo un percorso innovativo che dia modo a tutti gli studenti di confrontarsi con la materia che intendono studiare, consentendo a ciascuno di sviluppare le proprie capacità e di essere misurati e valutati, con coerenza e precisione, su temi specifici, sul proprio merito, sulla propria conoscenza effettiva[1]”.

In termini generali però non si può ignorare l’utilità del numero chiuso di alcuni atenei e la possibilità che estendere questa prassi anche ad altre realtà accademica possa migliorare l’offerta formativa del nostro paese.  

Il numero chiuso infatti potrebbe diventare anche uno strumento per adeguare le reali capacità formative alla richiesta del settore oltre che un mezzo per guidare la scelta degli studenti verso quei campi in cui la richiesta lavorativa necessita di maggiori offerte. In questo senso il numero chiuso potrebbe essere letto anche in chiave sociale ed economica, non solo accademica, diventando un vero e proprio ingranaggio per orientare e monitorare le scelte lavorative mantenendo in equilibrio l’intera società.

 

Per saperne di più: finanziamenti insegnanti, prestiti dipendenti pubblici.



[1] Fonte: http://www.primadanoi.it/news/525534/Universit%C3%A0-a-numero-chiuso-D?Incecco-Pd-%ABrivedere-i-test-d?ingresso%BB.html

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl