Flavio Cattaneo: per la stazione elettrica di Meduno, Terna investe 8,5 milioni

Flavio Cattaneo: per la stazione elettrica di Meduno, Terna investe 8,5 milioni.

Persone Flavio Cattaneo
Luoghi Meduna, Friuli Venezia Giulia, Pordenone, Meduno, provincia di Pordenone
Argomenti energia, elettricità, edilizia, trasporti

21/mag/2012 18.12.23 TheEnergyNews Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

La stazione elettrica di Meduno in provincia di Pordenone torna a nuova vita grazie all’impegno di Terna, che ha investito 8,5 milioni di euro e 24 mesi di lavoro. La stazione, più efficiente e moderna, diventerà uno snodo essenziale del transito di energia elettrica del Friuli Venezia Giulia. AD Cattaneo Flavio: “Particolare attenzione agli aspetti ambientali”.

“La struttura – scrive il Gazzettino di Pordenone - è collegata alla centrale di produzione di Edison della potenza di 55 MW e ha il compito di raccogliere e immettere in rete l’energia idroelettrica prodotta in tutta la zona nord di Pordenone”. Diventerà uno snodo essenziale del transito di energia elettrica del Friuli Venezia Giulia.

L’impianto, situato lungo il corso del fiume Meduna, era stato costruito negli anni 50 e aveva bisogno di un intervento di restyling.

“Particolare attenzione in fase di cantiere – si legge sul Gazzettino – è stata rivolta agli aspetti ambientali”.

Il nuovo fabbricato, infatti, è stato realizzato con la tecnica in “blindatura SF6”. Si tratta di moduli blindati compatti progettati per ridurre al massimo l’ingombro a terra dell’edificio. “Il tetto della stazione, inoltre, è stato mascherato con un apposito tappeto in erba sintetica tale da contenerne l’impatto visivo”.

Terna, poi, su tutta l’area interessata, circa 5.000 metri quadrati, interverrà con opere di riqualificazione ambientale sistemando a verde gran parte dell’area e mettendo a dimora alberi e piante per un’estensione di 700 metri quadrati.

FONTE: Terna

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl