Imu 2012 scade 18 giugno prima rata

11/giu/2012 13.09.53 www.contributicasa.it Contatta l'autore

La detrazione sull’Imu in caso di abitazione principale , è disciplinata dal legislatore nell'articolo 13 del D.L. n.201/2011 modificato in legge 214/2011. Detrazione IMU di base. La detrazione IMU per l'abitazione principale spetta al soggetto passivo che utilizza l’immobile dodici mesi l’anno senza interruzione

Con le modifiche apportate dall'art. 4 D.L. 16/2012 l'abitazione principale è così definita : immobile, iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unità immobiliare, nel quale il possessore e il suo nucleo familiare dimorano abitualmente e risiedono anagraficamente. Per il decreto si intende per pertinenze solo ed esclusivamente quelle classificate nelle categorie catastali C/2, C/6 e C/7, nella misura massima di un'unità pertinenziale per ciascuna delle categorie catastali indicate, anche se iscritte in catasto unitamente all'unità ad uso abitativo.

Con il gettito fiscale derivante dall'Imu , lo Stato calcola di ricavare 3.8 miliardi sulla prima casa e 18 miliardi su seconde e terze case, negozi, laboratori artigianali ed industriali, per un totale di 21.8 miliardi di euro ripartiti tra stato e comune nella seguente proporzione :9 miliardi allo Stato e 12.8 miliardi ai Comuni che potranno aumentare tale gettitto nel caso in cui decideranno liberamente di aumentare le aliquote

approfondimenti ed agevolazioni imu su www.contributicasa.it il primo portale tematico sui contributi casa