Vendere Opzioni

06/lug/2012 07.08.27 MooMarketing Contatta l'autore

Nel mondo dei derivati finanziari sembra strano ma a volte si può addirittura guadagnare nel caso che un indice perda il suo valore, cosa che in questi anni succede spesso agli indici di Borsa. È il caso delle opzioni: esse sono degli strumenti finanziari il cui attivo sottostante può essere ad esempio un indice di Borsa oppure un tasso di cambio. Se ad esempio prendiamo come riferimento l’indice di Borsa S&P 500, acquisteremo un’opzione d’acquisto se l’indice cresce in un determinato periodo, mentre acquisteremo un’opzione di vendita nel caso in cui l’indice diminuisca di valore. Ipotizzando di aver sbagliato la nostra previsione ci ritroveremmo a dover vendere l’opzione prima della scadenza in modo tale da minimizzare la perdita.

Come possiamo quindi acquistare o vendere opzioni, in altre parole fare trading opzioni? Il processo è il seguente: vanno individuati i siti dei brokers online, presso i quali possiamo iscriverci gratuitamente. Una volta effettuata l’iscrizione, potremo scegliere se aprire un conto demo, con soldi virtuali, oppure uno reale, con soldi veri. Chiaramente il primo si adatta maggiormente agli utenti meno esperti, mentre il secondo di sicuro a quelli più esperti, con una buona esperienza alle spalle di trading opzioni.  A questo punto andremo a scaricare la piattaforma di trading, la quale ci permetterà di comprare o vendere azioni.

A titolo puramente informativo ci preme ricordare come il trading online sia un ottimo mezzo per guadagnare anche tramite le opzioni, ma va affrontato con una certa professionalità e questo si ottiene tramite la conoscenza del settore e con l’esperienza.

+ Trading Online