Mauro Maia, esperto nel settore degli investimenti infrastrutturali e finanziari

27/ago/2014 10:51:56 recensione.azienda Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Manager con un'esperienza consolidata nel settore degli investimenti, Mauro Maia è uno dei maggiori esperti italiani presenti all'interno del comparto finanziario.
Mauro Maia, Senior Partner di F2i

La carriera di Mauro Maia

Mauro Maia si laurea in Economia e Commercio nel 1987 all'Università degli Studi di Torino e frequenta un Master in Business Administration presso il prestigioso istituto francese INSEAD, situato nella città di Fontainebleau. La sua carriera lavorativa ha inizio con la collaborazione all'interno di Credito Italiano nel 1987, una delle principali banche del tempo, ricoprendo il ruolo di Analyst. Dopo quattro anni di permanenza, nel 1992 si trasferisce in Mediobanca, una delle banche d'affari leader in Italia che da oltre 60 anni offre servizi di consulenza professionale e servizi finanziari. L'esperienza, lunga 18 anni, gli consente di lavorare all'interno dei diversi comparti della finanza aziendale (Project Finance, Debt Capital Markets e Securitization) guidando le maggiori operazioni infrastrutturali avvenute nel territorio italiano come l'acquisto di Aeroporti di Roma, la quotazione di Save e altre operazioni per conto di Telecom Italia, Ferrovie dello Stato e Alitalia. Nel 2006 viene eletto Vice Direttore Centrale e Responsabile per le attività di Coverage e Advisory nel settore delle infrastrutture. Nel 2010 viene nominato Senior Partner del fondo infrastrutturale F2i nonché Consigliere di Amministrazione per Autostrada del Brennero S.p.a., nel 2011 Vice Presidente di Metroweb S.p.a. e Consigliere di Amministrazione di SEA S.p.a.

Mauro Maia e F2i

F2i - Fondi Italiani per le Infrastrutture è una delle realtà leader nel settore degli investimenti infrastrutturali in Italia, il cui scopo è quello di ottenere partecipazioni di lungo termine all'interno di una logica industriale. F2i SGR S.p.a. viene costituita il 23 Gennaio del 2007 come società di gestione del risparmio dal Manager Vito Gamberale e da prestigiosi sponsor come primarie istituzioni, istituti di credito, banche d'affari internazionali, fondazioni bancarie e casse di previdenza. Mauro Maia viene nominato Senior Partner del fondo nel 2010: sin dal suo ingresso in società ha l'occasione di partecipare ad operazioni di notevole importanza; già nel 2010 è infatti protagonista dell'acquisto di una quota pari al 65% di Gesac - Aeroporto di Napoli Capodichino (quota aumentata al 70% grazie all'acquisizione di un ulteriore 5% nei primi mesi del 2011) e dell'investimento in E.ON Rete - settore distribuzione gas. Tra le altre operazioni spiccano la totale acquisizione di G6 Rete Gas S.p.a. e di Metroweb S.p.a., l'acquisizione del 29.7% di SEA - Aeroporti di Milano S.p.a. (aumentata al 44,3% nel 2012), l'acquisizione del 50.8% di Sagat S.p.a. - Aeroporto di Torino Caselle e infine l'acquisizione di Sasternet S.p.a., rafforzando ulteriormente la presenza di F2i nel settore aeroportuale e delle telecomunicazioni.

Per maggiori informazioni sulla carriera e le attività di Mauro Maia, visita il suo profilo professionale su Executive Manager.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl