FAST - Finanziamenti agevolati per lo sviluppo del territorio

05/set/2014 11:25:02 Eur&ca Contatta l'autore

Dall’esperienza di Eur&ca srl, che da ben quindici anni supporta Enti Locali, Imprese ed Associazioni non profit nella partecipazione ai bandi di contributo, è nata la piattaforma FAST. Il contatto diretto e costante con il territorio ci ha permesso di capire come rispondere non solo al bisogno di conoscenza dei bandi di contributo, ma anche e soprattutto come facilitare il processo di candidatura e gestione di un progetto.

Da qui l’intuizione che ha portato alla nascita di FAST: non si tratta solo di informazione sui bandi (offerta dal modulo Fast News e FAST4YOU). Questo non farebbe la differenza con quanto già offerto da molti siti e portali di informazione tematica. Il vantaggio di FAST risiede nella sua capacità di essere interattivo: in poche mosse l’utente può capire se il proprio progetto è effettivamente finanziabile da un bando (modulo Fast Progetti) oppure se il bando che ha individuato fa al caso suo (modulo Fast News e FAST4YOU) e aderire alle numerose promozioni proposte per i servizi di progettazione e candidatura a bando delle idee di sviluppo. Inoltre può avviare le procedure di stesura del progetto direttamente on-line, attraverso il format di candidatura predisposto ad hoc.

FAST è rivolto a:

• Comuni: alla ricerca di bandi utili alla realizzazione di progetti di sviluppo territoriale, coinvolgimento culturale dei cittadini, iniziative di richiamo turistico, progetti di coesione sociale e molto altro ancora
  • Imprese: alla ricerca di bandi in grado di realizzare i loro progetti di crescita aziendale, sviluppare nuovi prodotti e servizi, rinnovare la propria attività
  • Associazioni NON Profit: alla ricerca di bandi in grado di realizzare progetti di sviluppo sociale e culturale di utilità per il territorio

L’iscrizione al primo livello è gratuita e permette di accedere ad una serie di servizi free e di avere sconti riservati per l’accesso ai servizi a pagamento. Il secondo livello (FAST4YOU) è a pagamento e permette di accedere ai servizi offerti con ulteriori sconti.

FAST permette di accedere a servizi di consulenza qualificati per la stesura di progetti a carattere culturale, sociale e di qualificazione territoriale, per la predisposizione di progetti tecnici e per la stesura di Strumenti di pianificazione territoriale, a prezzi scontati rispetto alle normali tariffe proposte. Questo grazie alla possibilità di gestire l’intero flusso di progettazione on-line.

Si tratta di un prodotto in continua evoluzione (stiamo già pensando a nuovi moduli di utilità) che consente all’utente di ridurre il tempo dedicato alla ricerca dei bandi di contributo e finanziamento e di conoscere le migliori opportunità per lo sviluppo della sua impresa, del suo ente o del suo territorio.

I vantaggi per l’utente sono innumerevoli: accesso diretto e tempestivo alle informazioni di interesse, verifica in tempo reale della candidabilità del proprio progetto a bando, accesso a promozioni vantaggiose per la partecipazione ai bandi, gestione delle procedure di redazione del progetto da candidare, direttamente on-line.