NEI CORSI DI FORMAZIONE TECNICHE VENDITA EMERGE SE SEI UN ESPERTO O NO DEL TUO SETTORE.

05/ott/2014 13:49:14 gianluigi Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Mentre mi trovo in aula, per i miei corsi di formazione tecniche vendita spesso, nei momenti di relax (coffee break, pause pranzo, ecc)  capita che si divaghi un pò, e che si vada un pò oltre rispetto ai soliti argomenti di tecniche vendita, tecniche di comunicazione, tecniche negoziali, di influenzamento e persuasione.

Quando mi lascio andare un pò, a volte esco di tema, e magari mi vien da dire a qualcuno che i suoi clienti non comprano solamente i prodotti e/o i servizi, ma comprano soprattutto la sua esperienza.

Prova a pensarci: se tu fossi un compratore, ti piacerebbe rifornirti da un venditore che conosce approssimativamente pro e contro del prodotto / servizio che sta vendendo? O forse preferiresti lavorare con un reale esperto del tuo settore, uno che potrebbe davvero fornirti lo sprint del quale hai bisogno per distanziare la tua concorrenza?

Cosa è necessario per diventare un esperto, un vero leader del tuo settore? E’ più semplice di ciò che potrebbe sembrare e, in ossequio a ciò che ripeto incessantemente sul mio sito e dal vivo, ciò che sei è più importante di ciò che sai!

·        Abbi una grande passione per il tuo lavoro: sperimenta, studia, inventa, e distribuisci a piene mani il frutto del tuo lavoro. La diffusione della cultura, vedrai, è più importante che monetizzarla.

·        Fai un pò di casino: sei un esperto, quindi fai udire la tua voce. Crea pure delle opinioni contrarie alle abituali scuole di pensiero. Non tutti accetteranno le tue idee, ma non è questo il punto. Il tuo obiettivo sarà di far parlare di te e delle tue idee, per ardite che siano.

·        Evita di vendere sempre: condividi contenuti che siano utili, magari elettrizzanti ed entusiasmanti, e non soltanto i soliti sales pitches, dei quali nessuno sente la mancanza.

·        Accedi al tuo potenziale inconscio: fornire un servizio eccellente non è solo questione di riuscire a vendere, attraverso le cosiddette tecniche di vendita. E’ soprattutto ribaltarti per far sì che il tuo cliente vada in sollucchero per il servizio che ti ha pagato.

Quando si parla di vendita, per un venditore è sempre più importante puntare tutte le proprie carte sulla gestione del proprio potenziale profondo, che sull’acquisire “tecnologie” per forzare il cliente a prendere una decisione che magari, in quel momento, non si sente di prendere.

E’ sempre meglio saper essere, che solo sapere o saper fare. Il saper essere è in diretto contatto con l’inconscio del venditore, inconscio che è responsabile al 90-95% delle sue vendite. Questo è il motivo per il quale la mia attività di sales training è orientata quasi esclusivamente all’utilizzo delle risorse inconscie. Queste forze possenti, che spesso non si sa neppure di possedere, possono essere utilizzate per cambiare radicalmente, nel tempo, i propri risultati di vendita.

Per fare ciò, è sufficiente acquisire consapevolezza di come l’inconscio dell’individuo la faccia da padrone nel determinarne i risultati in ogni umana attività, e quindi anche nel lavoro di vendita. Aspetti come l’autostima, l’energia, l’ottimismo, la resilienza, l’entusiasmo, se rinforzati e messi al servizio del processo di vendita, sono in grado di fare veri miracoli.

Quindi, acculturati pure sulle tecniche di vendita, di negoziazione, di comunicazione, di persuasione e influenzamento: ti saranno senz’altro utili. Il loro peso, nel successo che raggiungerai, varia dal 5 al 10%. Il resto lo fanno le tue abilità e le tue ricchezze interne, sepolte nelle profondità della tua mente inconscia.

Sperimenta come farle emergere, impara ad usarle, e sii loro continuamente grato: l’aiuto che riceverai da loro sarà impagabile.

Per approfondire, puoi consultare tutto il materiale gratuito presente sul sito, oppure (con un modestissimo investimento) acquistare la mia ultima pubblicazione, Xtreme sales power – Libera la tua potenza di vendita. Trovi il libro in tutte le librerie specializzate, in tutte quelle web (IBS, Libreria Universitaria, LaFeltrinelli, DeaStore, Hoepli, Rizzoli, ...) e, se ne desideri una versione e-book, puoi scaricarla dall’AppStore di Apple, tramite l’app “New life, book”.

Applicandone i consigli, potrai cominciare a vendere come i tuoi competitori non sono ancora in grado di fare!

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl