SIIQ e Borsa: i risultati recenti considerati dall’Avvocato Davide Apollo

20/gen/2016 10:00:38 articolinews Contatta l'autore

Davide Apollo, Avvocato fondatore di Apollo & Associati, Studio Legale specializzato in Real Estate, riporta le considerazioni illustri in alle Società di Investimento Immobiliare Quotate.

Davide Apollo - Avvocato

Davide Apollo e le considerazioni sulle SIIQ in Borsa

L'avvento delle SIIQ aveva creato, nel corso del mese di settembre, una speranza per il mercato immobiliare del quale si prevedeva una forte impennata. I risultati attualmente registrati riportano invece risultati opposti, decretando la non riuscita dell'operazione. Settore di principale competenza dello Studio Legale Apollo & Associati, l'Avvocato fondatore Davide Apollo si interessa delle cause di tale situazione, che sono da attribuirsi in particolar modo nella modalità in cui le SIIQ stesse son state costituite, nella loro insufficiente capitalizzazione, nonché la loro inadeguata presentazione all'interno del mercato. L'aspetto positivo riscontrabile è un invariato interesse dimostrato da parte degli investitori internazionali nei confronti del mercato immobiliare italiano, che invece risulta ancora appetibile. Tra i vari pareri autorevoli presi in considerazione dall'Avvocato Davide Apollo, quello di Giuseppe Andrea Giannantonio risulta particolarmente convincente: esperto fiscale e partner dello studio legale Chiomenti, considera come le SIIQ si trovino al momento all'interno di una fase di transizione, per cui le regole di funzionamento appaiono già come competitive ed efficienti, mentre risultano ancora da migliorare le modalità operative di uno strumento ancora giovane in Italia, ma dalle reali potenzialità.

Le attività professionali condotte dall'Avvocato Davide Apollo

Conseguita presso l'Università Statale di Milano, nel 1988, la Laurea in Giurisprudenza, Davide Apollo inizia a collaborare l'anno successivo con lo studio legale tra i migliori in Italia in materia di Diritto Societario, rimanendovi fino al 1994 anno in cui fonda uno studio legale indipendente attivo negli ambiti non solo del Diritto Societario, ma anche Fallimentare e Commerciale. Nel frattempo effettua l'iscrizione all'Albo degli Avvocati di Milano e alla International Bar Association (1992). Grazie all'esperienza maturata, nel 1999 viene eletto Equity Partner da parte dello studio legale NCTM, all'interno del quale svolge mansione di Responsabile del Dipartimento di Real Estate, che diverrà in seguito il suo ambito di competenza primario. Tale specializzazione lo porta a fondare nel 2005 lo Studio Legale Apollo & Associati, il quale nel 2008 viene incorporato dallo studio internazionale DLA Piper di cui l'Avvocato Davide Apollo diviene Equity Partner, gestendo la practice italiana di Real Estate. Nel 2012 Apollo & Associati torna ad essere uno Studio Legale indipendente il cui primario settore di azione è rappresentato dall'immobiliare italiano, lavorando con importanti investitori e player nazionali ed internazionali. Nel corso della propria carriera sperimenta inoltre la veste di Docente presso l'Università Bocconi di Milano, dove insegna Contrattualistica per il Master Real Estate.

Ulteriori informazioni sul sito ufficiale dell'Avvocato Davide Apollo.