Carte di debito e carte di credito differenze

18/apr/2017 15:17:54 carmenvip Contatta l'autore

Dal momento in cui in Italia le persone hanno modificato il proprio approccio verso la gestione dei soldi e dei pagamenti, i dispositivi elettronici utili ad agevolare e velocizzare lo spostamento delle somme da un conto corrente all'altro, sono diventati molto richiesti. Nonostante ciò vi sono dei luoghi comuni che sono frutto dell'ignoranza in materia di molti riguardo agli strumenti di pagamento elettronici delle banche, che comportano anche spiacevoli situazioni. Spesso si confonde tra carta di debito e carta di credito, in questo articolo poniamo le differenze che esistono tra questi due diversi dispositivi per prelevare denaro e fare pagamenti elettronici.

Carte di credito

La differenza tra la carta di credito e quella di debito, non si limita solo alla differenza di circuiti bancari, ma mentre la prima è un vero e proprio strumento finanziario messo a disposizione dalla banca, la carta di debito o prepagata è uno strumento elettronico che ha una disponibilità economica limitata,e solo se ricaricata dallo stesso titolare.

Carte di debito

le carte di debito sono impropriamente dette bancomat, il bancomat è il totem presente nelle filiali bancarie, attraverso il quale inserendo la propria carta di debito e digitando il codice segreto, si possono prelevare le somme a disposizione secondo diversi limiti.  Il credito disponibile seppur sia limitato alla disponibilità economica presente sul conto corrente, non è comunque da considerare un credito prepagato o finanziato come accade nel credito revolving.

esiste una netta differenza tra questi dispositivi elettronici di pagamento in base al capitale disponibile che può essere un credito concesso dalla Banca (carta di credito), un credito prepagato (carta di debito)