SIAE per le nozze, quanto e come pagare

29/mag/2017 15:01:58 Nozziamoci Contatta l'autore

Oggi, affrontiamo un argomento che spesso resta sconosciuto per la maggior parte di voi, ma che in realtà, è un altro step importante che riguarda l’organizzazione del vostro matrimonio. Conoscete tutti la SIAE, in caso contrario, sappiate che è la Società Italiana degli Autori ed Editori, ed ha lo scopo di garantire i compensi economici, provenienti dal loro lavoro. Molti di voi, erroneamente, pensano che questa vada pagata dal Dj, dal gruppo musicale scelto, dalla location, in realtà è il contrario, infatti dovrete essere voi, in quanto organizzatori dell’evento, in parole povere, voi organizzate la festa danzante, voi dovete pagare. Non preoccupatevi, non è nulla di difficile, infatti vi basterà tenere in mente pochi aspetti, che di fatto, si trasformeranno, nella quota da versare. Secondo le tariffe dell’anno in corso (2017)

• Fino a 200 invitati € 199,00  + IVA
  • Oltre i 200 invitati € 299,00  + IVA

Nel caso in cui, invece del gruppo musicale dal vivo, abbiate optato per il DJ, il quale riprodurrà musica registrata, oltre al compenso per il diritto d’autore, dovrete aggiungere i Diritti connessi spettanti ai produttori fonografici, le cui tariffe attuali sono:

• Fino a 200 invitati € 79,00    + IVA
  • Oltre i 200 invitati € 199,00  + IVA

Una volta, che avrete le idee chiare sul numero degli invitati, quindi sulla cifra da versare, vi basterà recarvi presso l’Ufficio SIAE di competenza, per fare questo, potrete chiedere alla Wedding Planner che vi segue, ma solo per conoscere l’indirizzo della sede e i relativi orari di apertura, in quanto come già ribadito, dovrete essere voi a recarvi di persona. Una volta giunti presso la sede, fornirete loro tutte le informazioni del caso, quindi il giorno, l’ora, il tipo di musica, il numero degli invitati, consegnare l’intero programma musicale al Dj o al gruppo scelto, i quali provvederanno ad annotare i brani scelti, da riprodurre durante la festa, fatto ciò, dovrete solo versare l’importo e ritirare la cauzione. Se siete particolarmente avvezzi all’ uso di internet e per non perdere un’altra giornata di lavoro, sappiate che il pagamento, lo potrete effettuare anche online, dove per altro, troverete tutte le informazioni citate in questo articolo, all’ indirizzo ufficiale www.siae.it. A questo punto, molti di voi scoperta questa spesa, non considerata, non saranno proprio felicissimi, ma infondo ragazzi, il nostro compito è prima di tutto informare, per cui, abbiamo trovato doveroso, informarvi anche di questa procedura.

Beh, anche questa volta, pensiamo di esservi stati davvero utili, se l’articolo vi è piaciuto, lasciate un commento, condividetelo, mettete “mi piace” sulla nostra pagina Facebook e… alla prossima!