“Il processo di Internazionalizzazione: strumenti evoluti per la valutazione e la gestione dei rischi associati”

06/mar/2009 16.38.33 Bureau van Dijk Electronic Publishing Contatta l'autore

9 marzo 2009 c/o Borsa Italiana, Palazzo Mezzanotte

Milano, 6 marzo 2009

Si terrà lunedì 9 marzo 2009 a Palazzo Mezzanotte il convegno “Il processo di internazionalizzazione: Strumenti evoluti per la valutazione e la gestione dei rischi associati”, organizzato da IR TOP per Bureau van Dijk E.P. e modeFinance.

L’evento ha lo scopo di illustrare il processo di internazionalizzazione delle imprese italiane sotto differenti punti di vista: organizzativo, finanziario, assicurativo, legale. In particolare, modeFinance presenterà “MORE” (Multi Objective Rating Evaluation), l’innovativo modello di analisi della qualità di impresa che, a fronte dell’emissione di un rating, permette l’identificazione dei partner, fornitori e clienti esteri più affidabili. Il tool, integrato nel database Amadeus di Bureau van Dijk E.P., si propone a supporto di ogni fase decisionale del processo di internazionalizzazione.

Al convegno, moderato da Andrea Cabrini, direttore di Class CNBC, interverranno: Giancarlo Michellone, Presidente di Area Science Park, che introdurrà i lavori, Leonardo Etro, professore ordinario di Corporate Finance alla SDA Bocconi, che tratterà il tema “Internazionalizzazione delle imprese italiane: regole per governare il processo in modo efficiente”, Mattia Ciprian e Valentino Pediroda, fondatori di modeFinance, che presenteranno il suddetto modello di rating per la valutazione di partner esteri, Maurizio Arecco, direttore di Marsh, che svilupperà il tema “La tutela della management liability nel processo di internazionalizzazione” e Roberto Culicchi, partner dello Studio Legale Lovells, che analizzerà l’argomento dal punto di vista legale.

L’evento si concluderà con la testimonianza di due società che hanno basato la loro strategia aziendale sull’espansione internazionale: parteciperanno Alvise Braga Illa, presidente del Gruppo TXT e-solutions, e Marco Natali, dirigente della Gestione Crediti di Thyssenkrupp Acciai speciali.

La partecipazione al convegno è gratuita.

Bureau van Dijk Electronic Publishing (BvDEP) è uno dei leader mondiali nella fornitura di informazioni finanziarie. La società ha più di 28 sedi in tutto il mondo. I database BvDEP sono conosciuti per la capacità di combinare un’elevata qualità dei dati ad un software flessibile che ne consente l’elaborazione per le analisi, le ricerche e il marketing intelligence. www.bvdep.it.

modeFinance è un’iniziativa imprenditoriale supportata da Innovation Factory, l’incubatore di primo miglio di AREA Science Park di Trieste costituito per fornire assistenza alla creazione di nuove imprese innovative. I prodotti realizzati da modeFinance si basano sull’integrazione tra innovativi metodi numerici e approfondite

analisi finanziarie, che guardano all’impresa come un sistema di attributi da analizzare. L’applicazione di queste metodologie all’analisi aziendale garantisce un’estrema trasparenza del giudizio sul merito creditizio, aiutando l’impresa ad interpretare le cause che hanno prodotto un certo effetto e quindi comprendere le relative dinamiche aziendali. www.modefinance.com.

IR TOP è la società italiana specializzata nella consulenza in Investor Relations e Comunicazione Finanziaria per le società quotate. Il team di IR TOP, Partner Equity Market di Borsa Italiana e membro del N.I.R.I., è composto da professionisti con anni di esperienza sui mercati finanziari. Con sedi a Milano, Londra e New York, la società segue oltre 30 aziende coprendo a 360° l’area della Comunicazione Finanziaria. Pubblica il trimestrale “Journal of IR”, unica rivista italiana specializzata nelle Investor Relations.

AREA Science Park è uno dei principali Parchi Scientifici e Tecnologici multisettoriali a livello internazionale. E' gestito da un "Consorzio", riconosciuto nel 2005 dal MIUR come Ente pubblico nazionale di Ricerca di I livello. Il Consorzio si pone come punto di riferimento nazionale per il trasferimento tecnologico, svolgendo attività di ricerca, sviluppo e innovazione tese al raggiungimento di risultati d’eccellenza. All’interno del Parco operano 87 realtà, fra imprese e centri di ricerca, per un fatturato annuo complessivo di oltre 140 milioni di Euro.

Bureau van Dijk Electronic Publishing

Luisa Quarta