Danilo Loforte : Combattere il Credit Crunch con decisione : intervento a Bruxelles

12/mar/2009 13.10.24 Studio Loforte Contatta l'autore

Nel suo ultimo intervento al Forum economico di Bruxelles, in riferimento alla gestione dei finanziamenti alle Imprese monitorati dal Centre Etudes Economiques de Bruxelles di cui ha la direzione editoriale, Danilo Loforte si è lanciato verso un'accorata difesa delle Piccole e Medie Imprese Europee .

"Gia' al Forum di Davos abbiamo chiaramente espresso che ogni tipo di politica economica che privilegi la grande Impresa a scapito della piccola Impresa è destinata a creare uno sconvolgimento sociale a livello mondiale ed attualmente il primo problema è di non togliere ossigeno alle PMI europee; se il problema è finanziario e delle banche, che resti un loro problema e non lo si passi a pie' pari alle Imprese. E' troppo facile agire spregiudicatamente, ben sapendo che saranno altri a pagarne lo scotto. E' giunto il momento di affermare che il re e' nudo, che Basilea ha prodotto una regolamentazione che, alla prova dei fatti, è risultata assolutamente inadeguata. Se lo spirito era quello di fornire una regolamentazione per gestire il rischio bancario, è evidente che esso non sta negli affidamenti ma bensì nella condotta criminale di pochi manager di altrettanto pochi scrupoli che devono essere pubblicamente indicati, con nome e cognome, e che devono sparire dall'orizzonte finanziario mondiale".