Repubblica: l'AD Flavio Cattaneo guida Terna alla prima posizione di Piazza Affari.

Terna conquista il primo posto tra le aziende quotate in Borsa secondo "Affari e Finanza" di "Repubblica" che ha reso nota la classifica che annualmente redige sulla base delle rilevazioni settimanali dell'Ufficio Studi di Mediobanca sui titoli ordinari quotati in Borsa da almeno un anno.

10/giu/2009 12.23.29 Ufficio Stampa Extera Contatta l'autore

Terna si piazza davanti a Eni, Telecom, Snam Rete Gas, Mediobanca e Diasorin. Il gruppo delle 17 azioni di testa comprende tre titoli bancari (Mediobanca, Intesa Sanpaolo e Popolare di Milano) e nessuna assicurazione (la prima è Alleanza, in 19esima piazza).

Terna nel 2008 ha mostrato pienamente la sua natura difensiva: nel confronto con le Blue Chips italiane, infatti, ha registrato una sovraperformance di 34 punti percentuali (-15,3% vs - 49,5% dell’S&P Mib) contenendo a quasi un quarto (tra il 10 e il 12%) la perdita subita dal mercato nell’ultimo anno del 39%.

La classifica di "Affari e Finanza" si base su un algortimo che consente di individuare i titoli migliori sulla base si tre parametri: il rendimento in termini di variazione dei corsi; il rischio associato con tale rendimento, la liquidità dell’azione. La valutazione discende da parametri scelti con l’ottica del piccolo risparmiatore non propenso a speculare nel breve periodo.