IMPRESAMIA.IT-ANTITRUST – Multe ad Alpitour e Carrefour per ‘scorretezza’

20/lug/2009 17.50.05 IMPRESAMIA.IT Contatta l'autore

Sanzionate dal Garante per pratiche commerciali scorrette

ANTITRUST – Multe ad Alpitour e Carrefour per ‘scorretezza’

L’Autorità Garante della concorrenza e del mercato ha sanzionato Alpitour s.p.a. con una multa di 300 mila euro per pratica commerciale scorretta. Il tour operator infatti
richiedeva ai consumatori adeguamenti del costo dei pacchetti turistici "tutto compreso" motivati da aumenti del costo del carburante aereo (il cosiddetto fuel surcharge) senza che venissero fornite le modalità di calcolo per quantificare l'adeguamento né la documentazione giustificativa. A segnalare la ‘scorrettezza’ del comportamento di Alpitour s.p.a. Assoviaggi-Associazione Italiana Agenzie di Viaggi e Turismo.
Stessa sorte è toccata a Carrefour che è stata sanzionata per 110 mila euro dall’Autorità per la promozione ‘Ti rimborsiamo la spesa’  che diceva che per ogni 10 euro di acquisti si riceveva in cassa un buono spesa di 10 euro in una serie di punti vendita ben precisi, ma nella maggior parte dei casi la promozione era invece più "soft" e prevedeva il rilascio di un buono spesa da 10 euro ogni 30 euro di spesa.