IMPRESAMIA.IT-AMBIENTE - Napoli: 80 aziende hanno aderito al Polo Tecnologico

IMPRESAMIA.IT-AMBIENTE - Napoli: 80 aziende hanno aderito al Polo Tecnologico L'iniziativa è nata da una proposta dell'Unione Industriali di Napoli Il Polo Tecnologico dell'Ambiente, che sorgerà nell'area già bonificata di Bagnoli (nella foto), prevede la creazione di circa 800 nuovi posti di lavoro tra addetti interni ed indotto, e creerà un giro di affari di oltre 250 milioni di euro.

20/lug/2009 17.54.46 IMPRESAMIA.IT Contatta l'autore

L'iniziativa è nata da una proposta dell'Unione Industriali di Napoli

AMBIENTE - Napoli: 80 aziende hanno aderito al Polo Tecnologico

Il Polo Tecnologico dell'Ambiente, che sorgerà nell'area già bonificata di Bagnoli (nella foto), prevede la creazione di circa 800 nuovi posti di lavoro tra addetti interni ed indotto, e creerà un giro di affari di oltre 250 milioni di euro.  Infatti, più di 80 aziende hanno aderito al bando promosso dalla Camera di Commercio di Napoli e dal Centro di competenza dei rischi ambientali AMRA. L'iniziativa, nata da una proposta dell'Unione Industriali di Napoli, punta a diventare il primo Centro di eccellenza italiano nei settori della ricerca, produzione ed erogazione di servizi ambientali ad alto contenuto tecnologico ed in tale ottica ha ottenuto anche il patrocinio del Ministero dell'Ambiente.
Entro ottobre 2009 ci sarà lo start up del progetto ed entro fine anno sarà bandita la gara d'appalto per la realizzazione della struttura che sarà completata e resa operativa entro il 2012.
La notizia è stata ufficializzata dall'amministratore delegato di PTA, Paolo Minucci Bencivenga. "Il consenso conseguito dal progetto promosso dall'Unione degli Industriali di Napoli con il consenso unanime di tutte le associazioni imprenditoriali e delle principali istituzioni scientifiche, segna una svolta nelle politiche di rilancio e sviluppo di un territorio e di uno specifico settore di attività. L'alto numero di imprese nazionali che hanno aderito al progetto - ha affermato Bencivenga -  è un chiaro segnale verso le Istituzioni che viene dal mondo delle imprese ed allo stesso tempo traccia la direzione che caratterizzerà l'economia dei prossimi anni: la green economy, in cui PTA potrà svolgere un ruolo di primo piano in campo nazionale ed internazionale. Nato con l'obiettivo di diventare un punto di riferimento internazionale tecnico-scientifico nel settore ambientale, il PTA – ha poi aggiunto Bencivenga – in tale ottica punterà ad incentivare lo sviluppo delle tecnologie "verdi", favorendo l'integrazione tra imprese, ricerca e formazione. Le imprese e gli Enti che hanno aderito al progetto, acquisiranno la qualifica di azionisti del PTA, e pertanto potranno interagire e godere dei vantaggi e delle opportunità strategiche e finanziarie previste per i Poli di Innovazione e Distretti Tecnologici".