Risultati preliminari di Buongiorno per il primo semestre 2009

Ebitda del solo secondo trimestre a 10,2 milioni di Euro, in crescita del 25% rispetto al Q2 2008.

04/ago/2009 16.28.28 Buongiorno S.p.A. Contatta l'autore

Risultati preliminari di Buongiorno per il primo semestre 2009:

Ebitda a 18,6 milioni di Euro in aumento del 14% rispetto all’H1 2008, grazie alla crescita dei segmenti di business più profittevoli e alla riduzione dei costi fissi.

Ricavi a 132,3 milioni di Euro vs 158,2 milioni di Euro nel primo semestre 2008 (- 16%), per effetto di diversi criteri di contabilizzazione di un contratto australiano e della razionalizzazione del portafoglio prodotti.

Indebitamento Finanziario Netto a 62 milioni di Euro, inferiore di 11 milioni di Euro rispetto al dato del 30 giugno 2008 e di 5 milioni di Euro rispetto al 31 dicembre 2008.

Milano, 4 agosto 2009 Il Consiglio di Amministrazione di Buongiorno S.p.A. (MTA, Borsa Italiana: BNG) societa' leader nel settore del digital entertainement, ha preso visione dei risultati consolidati preliminari del primo semestre 2009.

L'Ebitda e' stato pari a 18,6 milioni di Euro, rispetto ai 16,3 milioni di Euro del primo semestre 2008, in aumento del 14%, pur in presenza di spese di marketing sostanzialmente in linea con lo stesso periodo dell’anno precedente. L’Ebitda del solo secondo trimestre è stato pari a 10,2 milioni di Euro rispetto agli 8,1 milioni di Euro del Q2 2008, in aumento del 25%.

I ricavi sono stati di 132,3 milioni di Euro, rispetto ai 158,2 milioni di Euro del primo semestre 2008. Il calo, pari al 16%, è dovuto al rinnovo di un importante contratto australiano di commercializzazione online di credito telefonico in Australia, i cui nuovi termini implicano la contabilizzazione delle sole commissioni nette e non più dell’intero importo transato, e alla razionalizzazione del portafoglio prodotti, con la cessazione di quelli a contribuzione minore o negativa. I ricavi del solo secondo trimestre 2009 sono stati pari a 65,3 milioni di Euro, in calo del 17% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (79,1 milioni di Euro).

L'Indebitamento Finanziario Netto e' sceso a 62 milioni di Euro, rispetto ai 73 milioni di Euro al 30 giugno 2008, con una riduzione di 11 milioni di Euro (-15%). Al 31 dicembre 2008 lo stesso dato era di 66,7 milioni di Euro.

Il Consiglio di Amministrazione ha espresso soddisfazione per l'andamento della Societa', che ha ottenuto una crescita a doppia cifra nell’Ebitda, e per la capacità di generazione di cassa in un semestre caratterizzato da un contesto macroeconomico oggettivamente difficile.

Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari – Ing Carlo Frigato - dichiara, ai sensi del comma 2 articolo 154 bis del Testo Unico della Finanza, che l'informativa contabile contenuta nel comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili.

Informazioni su Buongiorno SPA.

Buongiorno (MTA STAR: BNG) e' la societa' leader mondiale nel settore del "digital entertainement".

Il gruppo opera direttamente in 53 paesi  (in 24 con filiali proprie), con circa mille dipendenti, e interagisce con oltre 120 operatori telefonici, attraverso i quali e' in grado di raggiungere un bacino di utenza superiore ai 2 miliardi di telefoni cellulari, realizzando oltre l'85% del proprio fatturato sui mercati internazionali.

Due sono le linee di business caratteristiche.  La prima e' relativa ai servizi a valore aggiunto, distributi sia direttamente, con i due brand del gruppo Blinko Gold (servizi di mobile content) e peoplesound (mobile social networking), che in partnership con i principali operatori telefonici e media.

La seconda e' relativa ai servizi di marketing digitale per le imprese (Buongiorno Marketing Services).

***

Per ulteriori informazioni su Buongiorno consultare i siti web: www.buongiorno.com - www.peoplesound.com o contattare:

IR:                                                                                            PR:

Eleonora Villanova                                                                      Monica Montefusco

Global PR & IR Executive                                                            Global Pr & Events Manager

Tel. +39 02 582131                                                                     Tel. +39 02 582131

Email: eleonora.villanova@buongiorno.com                                    Email: monica.montefusco@buongiorno.com